Giappone: in fin di vita, dopo un attentato, l'ex premier Shinzo Abe

- di: Redazione
 
L'ex primo ministro nipponico Shinzo Abe è morto oggi per le ferite subite in un attentato, cui è stato fatto oggetto, nella mattina giapponese, nella città di Nara, nell'ovest del Paese. A sparare è stato un uomo, subito catturato. Si chiama Tetsuya Yamagami, di 41 anni, ex militare della Marina giapponese. Abe è stato raggiunto da due colpi d'arma da fuoco (forse un fucile a canne mozzate, di fattura artigianale) mentre stava pronunciando, in strada, un discorso elettorale.

Shinzo Abe, ex primo ministro del Giappone, è morto a seguito di un attentato

L'attentato è avvenuto intorno alle 11,30 (ora locale), quando Abe, davanti alla stazione ferroviaria Yamato-Saidaiji, stava parlando a sostegno di un candidato locale del LDP per la campagna elettorale che si conclude domani.

Anche se l'attentatore è stato immediatamente catturato, le modalità dell'attentato sembrano destinate a creare polemiche perché l'attentatore è riuscito ad avvicinarsi a pochi metri da Abe senza essere intercettato e fermato dal servizio di sicurezza, che proteggeva l'uomo politico. Peraltro, in alcune foto si vede che l'agente di scorta munito della borsa blindata (che viene utilizzata a protezione dei soggetti da proteggere) era distante alcuni metri dal palchetto da dove Abe stava parlando.

Secondo le prime testimonianze e dei video pubblicati dai media giapponese, il sessantasettenne Abe - esponente di primo piano del Partito Liberal Democratico al governo - è stato colpito alle spalle ed al collo. Immediatamente soccorso e portato in ospedale, al suo arrivo nel nosocomio è stato dichiarato in arresto cardiaco. Le sue condizioni, apparse immediatamente gravissime per le ferite, sono rapidamente peggiorate sino a quando ne è stato dichiarato ufficialmente il decesso.

Shinzo Abe era diventato il leader più longevo del Giappone, con due mandati, dal 2006 al 2007 e dal 2012 al 2020, quando si dimise per problemi di salute. Appresa la notizia dell'attentato, il primo ministro Fumio Kishida ha fatto ritorno a Tokyo dalla prefettura di Yamagata, dove stava facendo partecipando alla campagna elettorale. Kishida ha anche convocato una riunione d'urgenza del governo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli