Le ricette degli altri - Giappone, buoni per shopping per famiglie e imprese virtuose

- di: Redazione
 
La crisi energetica sta spingendo molti governi a studiare ricette che possano favorire risparmi, rivolgendosi direttamente ai consumatori, siano essi famiglie che aziende.
Oggi è la volta del Giappone. Il governo di Tokyo ha annunciato il varo di un programma che prevede per le famiglie e le imprese energeticamente virtuose - cioè che riusciranno a risparmiare rispetto ai consumi dell'anno precedente - dei ''punti'' da utilizzare per le loro spese. Il programma governativo sarà lanciato quest'inverno.

Giappone, buoni per shopping per famiglie e imprese virtuose

Secondo uno schema anticipato oggi da alcuni media nipponici, la riduzione del consumo di elettricità del 3% o più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso farà guadagnare punti alle famiglie per un valore di 1.000 yen al mese e punti alle imprese per un valore di 20.000 al mese.

Il programma di risparmio energetico del governo dovrebbe durare da dicembre a marzo 2023. I punti si aggiungeranno ai premi previsti che saranno offerti dalle aziende elettriche, che i consumatori potranno utilizzare i punti per i loro acquisti o per altri scopi.

Secondo lo schema previsto dal pacchetto del governo, gli utenti di elettricità che cooperano al risparmio energetico durante determinati periodi dell'anno - in cui l'offerta è scarsa - guadagneranno punti aggiuntivi. Ai risparmiatori di energia verranno offerti punti per un valore fino a 40 yen per ogni kilowatt all'ora che risparmiano.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli