• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Giglio Group e SpinQ insieme per la vendita del computer OmniaQuantum

- di: Redazione
 
Giglio Group e SpinQ insieme per la vendita del computer OmniaQuantum

Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e SpinQ, la più importante azienda della Cina nel segmento dei computer quantici: l'intesa fra le due realtà permetterà infatti la vendita a un prezzo consumer per aziende, ricercatori e atenei del computer quantistico OmniaQuantum, distribuito dal gruppo italiano.

Giglio Group e SpinQ insieme per la vendita del computer OmniaQuantum

I primi computer sono stati già venduti alle università di Perugia e Salerno, col comunicato ufficiale che specifica come altre trattative siano già in corso: OmniaQuantum è una macchina che coniuga la potenza del calcolo quantistico all'uso dell'AI di Omnia, piattaforma proprietaria di Giglio Group.

La sinergia del Gruppo con SpinQ non si riflette soltanto sul lato commerciale, ma si concretizzerà nel tentativo di creare un ecosistema globale di innovazione, che punta a rivoluzionare i settori economici ritenuti strategici.

Alessandro Giglio, Amministratore Delegato di Giglio Group (nella foto), ha così commentato: "Con questo accordo storico, Giglio Group si posiziona al centro della rivoluzione tecnologica e digitale. La partnership con SpinQ è cruciale per il panorama tecnologico italiano ed europeo. L'Italia e l'Europa non possono rimanere ai margini dell'evoluzione quantistica, una tecnologia centrale per ogni business. Grazie ad OmniaQuantum, rendiamo il calcolo quantistico già accessibile a tutti, permettendo alla ricerca, all’istruzione e al business di entrare nella nuova era digitale. Grazie alla sua collaborazione con partner strategici, tra cui le Università, Confagricoltura e Trenitalia, Giglio Group consolida la sua leadership tecnologica ed il suo ruolo centrale nel futuro del sistema economico e digitale italiano".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
11
23/07/2025
Fmi promuove l’Italia, ma il debito corre: “Serve più crescita”
Il Pil regge, ma il Fondo monetario internazionale lancia l’allarme: servono riforme urgen...
23/07/2025
Dazi: Ishiba si piega, firma l’intesa con Usa e ad agosto se ne va
Il premier giapponese Ishiba firma con Trump un accordo commerciale sbilanciato, poi annun...
22/07/2025
UniCredit ritira ops su Banco BPM: golden power blocca tutto
UniCredit ha ritirato l’offerta da 14,6 miliardi su Banco BPM: troppa incertezza legata al...
22/07/2025
Caccia ai lavoratori: oltre mezzo milione di assunzioni a luglio
Luglio caldo per il lavoro: 575mila assunzioni previste, ma mancano i profili giusti. Tecn...
22/07/2025
Cresce l’Italia che fa impresa: picco nel II trimestre
Nel secondo trimestre 2025 l’Italia segna un saldo positivo di 32.800 imprese. Lazio, Lomb...
22/07/2025
Piazza Affari resiste alle vendite, spinta da Iveco e Poste
Milano resiste alle pressioni di mercato: FTSE MIB stabile, grazie a Iveco e Poste. Spread...
Trovati 89 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25