• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giubileo dei Giovani: il Papa a sorpresa in Piazza San Pietro. “Gridiamo per la pace nel mondo”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Giubileo dei Giovani: il Papa a sorpresa in Piazza San Pietro. “Gridiamo per la pace nel mondo”

Piazza San Pietro si è trasformata in un abbraccio di gioia e preghiera per il Giubileo dei Giovani. Dopo la messa di benvenuto, celebrata in un’atmosfera già carica di entusiasmo, l’apparizione a sorpresa del Papa ha acceso il cuore dei 120.000 presenti, giunti a Roma da ogni continente per vivere l’evento. Leone XIV, accolto da un lungo applauso e dalle bandiere di centinaia di Paesi, ha pronunciato parole semplici ma forti: “Gridiamo per la pace nel mondo”.

Giubileo dei Giovani: il Papa a sorpresa in Piazza San Pietro. “Gridiamo per la pace nel mondo”

Il Pontefice è arrivato senza preavviso, attraversando la folla a bordo della papamobile. I ragazzi hanno risposto con cori e canti, trasformando la piazza in un grande coro di unità. Nel suo intervento Leone XIV ha invitato i giovani a diventare segno di speranza in un tempo attraversato da conflitti, guerre e crisi. “Il mondo – ha detto – ha bisogno di speranza e voi siete questo segno. Non abbiate paura di far sentire la vostra voce per la pace”.

Un evento planetario
La partecipazione ha superato ogni aspettativa, con pellegrini arrivati non solo dall’Europa ma anche dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dall’Oceania. Molti hanno affrontato lunghi viaggi per poter vivere il Giubileo, portando con sé non soltanto bandiere e simboli, ma anche testimonianze di fede e di vita quotidiana segnata spesso dalla guerra e dalla povertà. La presenza di così tanti giovani ha dato un volto concreto al tema dell’incontro: costruire ponti di fraternità in un mondo che tende ancora a dividersi.

Il messaggio della pace
Il richiamo alla pace è stato il filo conduttore della giornata. Leone XIV ha ribadito come la voce dei giovani non sia marginale, ma anzi indispensabile per il futuro. “In voi – ha detto – vedo un mondo nuovo che non vuole arrendersi alla violenza. Gridate forte che un altro cammino è possibile”. Le sue parole hanno acceso la piazza, che ha risposto con un lungo applauso e con momenti di silenzio condiviso, seguiti da preghiere collettive.

Un segno per il futuro
Il Giubileo dei Giovani si inserisce nel cammino verso il Giubileo ordinario del 2025, ma rappresenta un momento con un valore proprio. La scelta di affidare ai ragazzi un ruolo centrale testimonia la volontà della Chiesa di ripartire dalle nuove generazioni. La festa di oggi è stata anche un’occasione per Roma di mostrarsi città universale, capace di accogliere e valorizzare le diversità.

La piazza come cuore del mondo
La sera si è chiusa con canti, testimonianze e momenti di fraternità che hanno prolungato la gioia dell’incontro. Piazza San Pietro è diventata per un giorno il cuore pulsante del mondo, un luogo dove speranza e pace non sono solo parole, ma esperienze vissute. Nel segno di Leone XIV, i giovani hanno dato voce a un desiderio che travalica i confini: costruire insieme un futuro di unità

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720