Hacker: gli Usa offrono 10 milioni di dollari contro il gruppo russo DarkSide

- di: Brian Green
 
Gli Stati Uniti offrono una ricompensa di 10 milioni di dollari per chi dovesse fornire informazioni utili a localizzare i capi di DarkSide, il gruppo di hacker specializzati nel ransomware. Secondo Washington, questo gruppo, che agisce dalla Russia, è dietro l'attacco online che, pochi mesi fa, ha paralizzato la Colonial Pipeline, la più grande rete di condutture di prodotti raffinati negli Stati Uniti.

Usa: gli Usa offrono 10 milioni contro il gruppo di hacker russi, DarkSide

Il ransomware sfrutta le falle di sicurezza di un'azienda o di una singola persona, per crittografare e bloccare i loro sistemi informatici, chiedendo il pagamento di un riscatto per ripristinare la normalità. Composto, secondo gli esperti non solo americani, da esperti criminali informatici, DarkSide ruba dati riservati soprattutto di aziende di Paesi occidentali.
''Offrendo questa ricompensa, gli Stati Uniti stanno dimostrando il loro impegno a impedire che le vittime di ransomware in tutto il mondo vengano sfruttate dai criminali informatici", ha affermato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in una nota.

Washington ha reso noto di avere anche offerto 5 milioni di dollari per informazioni che portino all'arresto o all'incriminazione, in qualsiasi Paese, di chiunque tenti di partecipare a un attacco insieme a DarkSide.
La criminalità informatica è in aumento. Secondo i dati più recenti (risalgono ad ottobre), nella prima metà dell'anno sono stati segnalati alle autorità statunitensi 590 milioni di dollari in pagamenti relativi al ransomware.

La somma è del 42% superiore all'importo divulgato dalle istituzioni finanziarie per tutto il 2020, secondo il rapporto del Tesoro degli Stati Uniti, ma il costo effettivo sarebbe dell'ordine di miliardi.
Le aziende e le istituzioni prese di mira stanno affrontando una forte pressione. Il pagamento di un riscatto è richiesto per lo sblocco dei loro dati, ma anche affinché l'attacco di cui sono stati vittime non venga rivelato ai loro clienti e alle autorità, avendo queste ultime emesso severi ammonimenti contro il fatto di pagare i criminali.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli