• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Honda annuncia: "Entro il 2040 niente più veicoli a benzina"

- di: Brian Green
 
Honda annuncia: 'Entro il 2040 niente più veicoli a benzina'
"È responsabilità di una casa automobilistica perseguire un futuro senza emissioni di carbonio": con queste parole, Toshihiro Mibe, nel corso della sua prima conferenza stampa da quando, il primo aprile, ha assunto la carica di presidente della Honda Motor, ha annunciato che la Casa non avrebbe più venduto nemmeno veicoli ibridi entro il 2040, disegnando un diverso approccio rispetto a quello della ''rivale'' Toyota.
L'annuncio significa che Honda non venderà più veicoli che funzionano a benzina ed emettono anidride carbonica entro il 2040, rendendola la prima casa automobilistica giapponese a intraprendere questo corso.

Toyota, da parte sua ha, comunque, confermato che continuerà a produrre veicoli ibridi che funzionano con una combinazione di benzina ed elettricità , anche se la tendenza globale è verso i motori elettrici.
Come confermano le scelte politiche della Gran Bretagna (che ha annunciato che vieterà la vendita di veicoli a benzina a partire dal 2030) e dello Stato americano della California (che ha deciso di vietare la vendita di automezzi che emettono gas di scarico entro il 2035). La stessa Cina offre sussidi per accelerare il fatturato dei veicoli elettrici.

Honda prevede di investire l'equivalente di 46 miliardi di dollari nei prossimi sei anni in ricerca e sviluppo su veicoli elettrici e a celle a combustibile.
L'annuncio di Honda è in linea con l'impegno del primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, che, lo scorso ottobre, ha detto di volere il Giappone a zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Ma la strada da percorrere per Honda non sarà facile. Con la tecnologia attuale, i veicoli elettrici richiedono un gran numero di batterie agli ioni di litio, che però sono costose. Il che rende lo sviluppo di batterie di prossima generazione una questione prioritaria.
La scelta di Honda avrà ricadute sulle aziende che le forniscono le migliaia di parti necessarie per costruire un veicolo e che ora dovranno rivedere i piani di produzione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia