Together4Digital: UniCredit-Microsoft Italia insieme per sostenere la digitalizzazione delle imprese

- di: Daniele Minuti
 
Parte ufficialmente il progetto "Together4Digital", piano organizzato da UniCredit e Microsoft Italia che hanno siglato una collaborazione con l'obiettivo di supportare la crescita delle Piccole e Medie Imprese in Italia dal punto di vista della digitalizzazione: si punta a sostenere e formare le aziende fornendo loro competenze e strumenti per una crescita digitale, finanziaria e sostenibile.

Microsoft Italia e UniCredit insieme per il progetto "Together4Digital"

Gli interventi previsti dalle due eccellenze italiane, come spiegato dalla nota ufficiale, sono: valutazione dell’investimento digitale dal punto di vista finanziario, offerta di percorsi di formazione a cura della Banking Academy di UniCredit realizzati a valle di assessment effettuati dalle imprese su una piattaforma ad hoc di Var Group, proposta di soluzioni digitali tarate sui bisogni e le caratteristiche delle imprese.

Il progetto Together4Digital rientra nell'ambito degli interventi previsti da Piano nazionale Transizione 4.0, ecosistema del PNRR per cui saranno a disposizione fondi per 18 miliardi di euro e che prevede inoltre facilitazioni fiscali e finanziarie a sostegno degli investimenti in beni tecnologicamente avanzati, ricerca e formazione 4.0 

Andrea Casini, Responsabile Imprese di UniCredit Italia, ha commentato: "La trasformazione digitale ha un ruolo determinante per dare nuovo impulso alla competitività del sistema produttivo italiano e il PNRR e le misure previste dal nuovo Piano Transizione 4.0 aprono una importante finestra di opportunità. Gli investimenti sul digitale possono infatti creare un circolo virtuoso in grado di accelerare non solo la ripresa ma anche l’evoluzione verso nuovi modelli di business e di vita più sostenibili, dal momento che il tema della digitalizzazione è strettamente connesso ai temi dell’inclusione sociale e della sostenibilità. La piattaforma Together4Digital che presentiamo oggi con un partner di sicura affidabilità come Microsoft Italia si muove in questa direzione, offrendo alle PMI formazione su temi strategici e un pacchetto di servizi e soluzioni disegnate per accompagnarle nel percorso di transizione digitale e di crescita sostenibile".

Luba Manolova
, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia, ha aggiunto: "L’Italia ha davanti a sé un presente e un futuro di opportunità senza precedenti. Grazie al PNRR il nostro Paese può tornare a percorrere la strada dell’innovazione e dare nuovo impulso allo sviluppo economico. È arrivato quindi il momento di accelerare sulla digitalizzazione, aiutando le imprese ad adottare nuovi modelli di business per contribuire in modo attivo a una crescita sostenibile. Tecnologie come il Cloud e l’AI possono infatti migliorare processi, consentire lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi, sostenere modalità di lavoro collaborative e flessibili, promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Il cambiamento è alla portata di tutti, grandi imprese ma anche piccole realtà. La collaborazione con Unicredit darà un contributo concreto proprio in questa direzione".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli