Intesa Sanpaolo e SACE supporteranno gli investimenti sui mercati esteri di ICAM: l'Istituto ha infatti perfezionato, con Garanzia Futuro SACE, un finanziamento di 30 milioni di euro a favore dell'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato e semilavorati del cacao. L’operazione è finalizzata a rafforzare gli investimenti sui mercati internazionali in un contesto di rialzo dei prezzi delle materie prime, con benefici in termini di competitività e sostenibilità grazie a un focus specifico sulle catene di approvvigionamento e all’adozione di pratiche agricole più efficienti.
Intesa Sanpaolo e SACE sostengono gli investimenti esteri di ICAM
Gli investimenti internazionali porteranno a ICAM benefici in termini di competitività e sostenibilità, con un forte focus su sulle catene di approvvigionamento e all’adozione di pratiche agricole più efficienti.
Adelio Crippa, Amministratore Delegato di ICAM, ha dichiarato: “Il contesto macroeconomico e lo scenario di mercato in cui operiamo presentano notevoli complessità, nonostante ciò, ICAM chiude l’anno 2024 con un fatturato in grande crescita che supera i 300 milioni di euro, di cui il 60% realizzato all’estero per la commercializzazione dei prodotti in 76 paesi del mondo. Questo finanziamento rappresenta un passo fondamentale per garantire la continuità e la qualità del nostro approvvigionamento di materie prime, elemento chiave per la nostra produzione sostenibile e d'eccellenza. La collaborazione con Intesa Sanpaolo e il supporto ricevuto da SACE, con Garanzia Futuro, ci consentono di affrontare con maggiore solidità le sfide del mercato globale, rafforzando ulteriormente il nostro impegno verso i coltivatori e le comunità nei paesi d'origine del cacao”.
Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: “I progetti di crescita di ICAM corrispondono alle strategie di Intesa Sanpaolo e in particolare della nostra Direzione Agribusiness che, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, condivide e supporta gli obiettivi nel rispetto delle filiere di approvvigionamento e dell’ambiente. Attraverso il Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo, supportiamo 172 filiere agroalimentari di cui 30 sostenibili, con un modello capace di coniugare produttività, rispetto per il territorio e per le comunità, promuovendo un’agricoltura resiliente e inclusiva. Complessivamente il nostro programma coinvolge oltre 8.800 fornitori e quasi 22.000 dipendenti, con un giro d’affari di circa 23 miliardi di euro. A fine 2024, il nostro impegno a favore del settore agroalimentare italiano si è concretizzato con erogazioni a medio-lungo termine per oltre 1,9 miliardi di euro.”
Matteo Ficchì, Relationship Manager Lombardia di SACE, ha concluso: “SACE è al fianco di ICAM S.p.A., insieme a Intesa Sanpaolo, per accompagnarla nel suo percorso di sviluppo attraverso Garanzia Futuro. Questa realtà è cresciuta in maniera esponenziale grazie a investimenti strategici a livello internazionale e siamo certi che potrà continuare a farlo in modo sempre più sostenibile e resiliente anche grazie al nostro supporto. ICAM S.p.A. è un esempio di eccellenza ed efficienza e dimostra che è possibile crescere anche in un contesto sfidante, adottando un modello di business sostenibile e innovativo.”