• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Industria, l’Istat: a dicembre fatturato annuo-7,2%. Servizi in bilico

- di: Bruno Coletta
 
Industria, l’Istat: a dicembre fatturato annuo-7,2%. Servizi in bilico
Andamento su base trimestrale 
Nel dicembre 2024 l’industria italiana ha registrato una significativa contrazione del fatturato, con una diminuzione del 2,7% rispetto al mese precedente in termini di valore e del 2,5% in volume. Questa flessione ha interessato sia il mercato interno (-3,0% in valore e -2,7% in volume) sia quello estero (-2,1% in valore e -2,3% in volume). Al contrario, il settore dei servizi ha evidenziato un leggero incremento dello 0,3% in valore, nonostante una lieve diminuzione dello 0,1% in volume. In particolare, il commercio all’ingrosso ha registrato una crescita dell’1,0% in valore e dello 0,8% in volume, mentre gli altri servizi hanno subito una flessione dello 0,2% in valore e dello 0,4% in volume. 
Analizzando i principali raggruppamenti industriali, l’energia ha mostrato un aumento congiunturale del 2,8% a dicembre, mentre i beni strumentali, intermedi e di consumo hanno registrato rispettivamente cali del 5,3%, 3,0% e 1,1%. Nel trimestre ottobre-dicembre 2024, il fatturato industriale ha segnato un incremento dello 0,4% in valore e dello 0,2% in volume, mentre i servizi hanno visto una crescita dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume. 

Andamento su base annua 
A dicembre 2024 il fatturato dell'industria rispetto a dicembre 2023 ha evidenziato una flessione del 7,2% nel fatturato industriale in valore (-7,0% sul mercato interno e -7,5% su quello estero) e del 7,7% in volume. I beni strumentali e intermedi hanno subito le maggiori contrazioni, rispettivamente del 9,4% e dell’8,9%, seguiti dall’energia (-5,2%) e dai beni di consumo (-2,7%). Nel settore dei servizi, si è registrato un aumento tendenziale dell’1,9% in valore e dello 0,1% in volume, con il commercio all’ingrosso in crescita dello 0,6% in valore e dello 0,3% in volume, mentre gli altri servizi hanno mostrato un incremento del 3,3% in valore e una lieve flessione dello 0,2% in volume. 

Il Commento
L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha commentato: Si accentua nel 2024 la fase di debolezza del fatturato dell’industria in senso stretto, con una flessione annua dell’indice al netto degli effetti di calendario (-4,3%) più marcata rispetto a quella dell’anno precedente (-0,7%).” Inoltre, i volumi hanno registrato dinamiche negative in media annua (-3,2% nel 2024; era -1,2% nel 2023). Per quanto riguarda i servizi, prosegue la crescita annua del fatturato (+1,3% in valore, +0,3% in volume), sebbene in rallentamento rispetto al 2023 (+3,3% in valore, +1,3% in volume). Nella seconda metà dell’anno, la dinamica tendenziale ha mostrato un peggioramento, soprattutto nei volumi, in flessione nel terzo e quarto trimestre. 
Questi dati evidenziano una persistente debolezza nel settore industriale italiano, con un calo del fatturato per il ventesimo mese consecutivo, mentre il settore dei servizi mostra segnali di resilienza, nonostante un rallentamento nella crescita.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
4
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
06/12/2025
Mps conferma Lovaglio: fiducia piena e integrazione con Mediobanca
MPS rinnova all’unanimità la fiducia al CEO Lovaglio nonostante l’inchiesta sulla scalata ...
05/12/2025
Discount ancora in accelerazione rispetto al resto del retail
Nei primi dieci mesi del 2025 le vendite dei discount alimentari hanno registrato un incre...
Trovati 87 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720