• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza

- di: Barbara Bizzarri
 
Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza

Per l’estate, Italo lancia una serie di iniziative di volontariato grazie al finanziamento del Bando Conciliamo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e alla collaborazione con importanti organizzazioni come Banco Alimentare, Isola della Sostenibilità, Empethy, Salva Mamme e Croce Rossa Italiana. L'obiettivo è coinvolgere direttamente tutto il team aziendale durante le giornate lavorative, promuovendo momenti dedicati alla raccolta di cibo, giocattoli e vestiario da donare a enti caritatevoli, al supporto in canile e alla donazione del sangue.

Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza

“Quello del volontariato è un progetto ambizioso. Siamo partiti a novembre e abbiamo subito riscosso grande consenso tra i nostri dipendenti. Da qui abbiamo deciso di ampliare le iniziative e coinvolgere enti primari del terzo settore. Anche oggi, in occasione della donazione del sangue, la risposta dei nostri dipendenti è positiva: un orgoglio per Italo essere sempre in prima linea” commenta Gabriele Cerratti, Direttore HR & Organization di Italo.

Il ricco calendario di Italo preparato allo scopo si inaugura oggi, presso l’headquarter di Roma, con la giornata dedicata alla donazione del sangue, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. L’iniziativa mira non solo a sensibilizzare sull'importanza della donazione, ma anche a raccogliere un numero significativo di adesioni per supportare le strutture sanitarie locali.

Il percorso di volontariato, in cui Italo crede fermamente, è iniziato a novembre 2023 con il Pet Day e, dato il grande successo tra i dipendenti, l’impegno è stato rafforzato in vista dell’estate. A giugno, in collaborazione con Empethy e Fondazione Cave Canem, il team di Italo si è recato presso il canile di Valle Grande a Roma per mettersi al servizio dei numerosi cuccioli presenti, aumentando la consapevolezza sul randagismo e l'adozione responsabile.

A luglio, l’attenzione si è spostata sulla raccolta di beni di prima necessità per le famiglie vulnerabili. I dipendenti hanno partecipato alla “Raccolta di alimenti”, preparando pacchi da donare all'Associazione Banco Alimentare, che li distribuirà alle strutture convenzionate in aiuto delle persone bisognose in Italia.

Il 12 luglio, in collaborazione con Isola della Sostenibilità, si è svolta la “Raccolta dei Giocattoli”. I giocattoli, suddivisi per fascia d’età, sono stati imballati e preparati per la spedizione dai dipendenti di Italo, con donazioni personali dei loro figli. Il tutto è stato donato alla onlus Salvamamme, che si occuperà della distribuzione ai bambini assistiti quotidianamente.

Il 23 luglio, la sinergia proseguirà con la “Raccolta del Vestiario”. Gli abiti, raccolti grazie alle donazioni dei dipendenti Italo, saranno suddivisi, imballati ed etichettati dal team aziendale per essere poi inviati ai vari enti destinatari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720