Iulm, inaugurato il laboratorio di ricerca scientifica sull’intelligenza artificiale con Relatech partner tecnologico

- di: Barbara Leone
 
Uno spazio educativo e di ricerca senza eguali, in cui gli studenti potranno studiare e sperimentare le ultime frontiere della tecnologia. E’ lo Iulm Ai Lab, il laboratorio di ricerca scientifica sull’intelligenza artificiale della Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm di Milano. Partner di questo nuovissimo polo universitario, che è stato inaugurato ieri, Relatech S.p.A., Digital enabler solution know-how (Desk) Company e Pmi innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Relatech, in qualità di partner tecnologico, ha collaborato con Iulm alla creazione del Ai Lab, struttura finalizzata a diffondere la cultura dell’innovazione relativa all’Intelligenza artificiale, e attraverso un’intensa attività di ricerca accademica e formazione a ogni livello, offre servizi di consulenza tech al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di AI per attività di business, marketing e comunicazione.

Iulm, inaugurato il laboratorio di ricerca scientifica sull’intelligenza artificiale con Relatech partner tecnologico

Guido Di Fraia, Professore e Prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza artificiale dell’Ateneo e Presidente dello Iulm Ai Lab, il primo laboratorio tecnologico all’interno di un’Università non Stem, ha così dichiarato: “Lo Iulm Ai Lab nasce dalla volontà dell’Università Iulm di riconfermare il suo posizionamento pionieristico rispetto all’innovazione tecnologica e la sua realizzazione è stata possibile anche grazie ai partner tecnologici, tra i quali Relatech, che attraverso le dotazioni tecniche e le competenze professionali si sono dimostrati non solo partner tecnici ma una parte integrante di un progetto condiviso più ampio”. Il Professore e Prorettore Guido di Fraia ha dato inizio all’evento con il taglio del nastro degli spazi del laboratorio Iulm Ai Lab. Momento centrale dell’evento è stato rappresentato da una performance teatrale della compagnia “Naufraghi Inversi” che ha recitato alcuni passi della Divina Commedia; frammenti che un’Intelligenza artificiale generativa di ultima generazione ha trasformato in contenuti audiovisivi innovativi che saranno mostrati al pubblico in sala.

“Siamo molto felici dell’inaugurazione di oggi - ha commentato Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech ha così commentato -, evento che rappresenta non solo il coronamento dell’impegno di Iulm e di Relatech nel collaborare per la realizzazione di un Laboratorio dedicato ad una tecnologia innovativa quale quella della Ai, ma anche la messa a disposizione di uno spazio educativo e di ricerca senza eguali, in cui gli studenti avranno l’opportunità di sperimentare e studiare la tecnologia e le imprese di comprenderne le potenzialità per il loro business di oggi e del prossimo futuro. Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Iulm quale partner tecnologico per la realizzazione di un progetto così importante e il laboratorio oggi inaugurato è anche frutto di una forte sinergia degli asset e delle expertise delle diverse società del Gruppo che hanno contribuito fattivamente alla creazione di questo spazio, così come il know-how scientifico che il Gruppo Relatech alimenta costantemente attraverso continui scambi e aggiornamenti con il proprio ecosistema di università e centri di ricerca. Attraverso la nostra piattaforma di digital cloud RePlatform, siamo in grado di aggregare in un’unica offerta tecnologie, competenze e metodologie di tutte le società del Gruppo e il know-how costruito insieme al nostro ecosistema di partner scientifici e tecnologici”. Gli spazi del laboratorio sono stati aperti al pubblico per tutta la giornata di ieri, e gli interessati hanno avuto l’opportunità di visitare gli spazi e visionare il MetaHuman di Iulm Ai Lab, sviluppato in collaborazione con Relatech.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli