Louis Vuitton: Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo della Linea Uomo

- di: Barbara Bizzarri
 
Un vero colpo di genio quello della Maison Louis Vuitton, che ha nominato come direttore creativo del settore Homme, il cantante americano Pharrell Williams. La lieta novella era trapelata da alcune notizie pubblicate dal Wall Street Journal, che sulle sue colonne riportava come Louis Vuitton fosse «in trattativa per assumere Pharrell Williams», citando anche alcune «persone a conoscenza della questione». Inizialmente il colosso del lusso LVMH ha rifiutato di commentare, ma poi è arrivata l’ufficializzazione con un tweet sull’account della maison francese: “Louis Vuitton è felice di dare il benvenuto a Pharrell come Direttore Creativo Uomo. La sua prima collezione per Louis Vuitton sarà presentata il prossimo giugno durante la settimana della moda maschile a Parigi”. 

Louis Vuitton: Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo della Linea Uomo

Pharrell Williams  succede a Virgil Abloh, scomparso nel novembre del 2021 dopo una lunga lotta contro il cancro. “Sono felice di vedere Pharrell arrivare in casa come nostro nuovo direttore creativo, dopo le nostre collaborazioni tra il 2004 e il 2008 per Louis Vuitton - afferma Pietro Beccari, nuovo presidente e AD di Louis Vuitton - La sua visione creativa al di fuori della moda condurrà senza dubbio Louis Vuitton verso un nuovo ed entusiasmante capitolo”.  Il musicista e imprenditore americano, infatti, non è certo nuovo a contaminazioni fra musica e fashion perché, sia come icona di stile sia come collaboratore, Williams ha sempre frequentato il settore. Ci si chiede adesso quale possa essere il nuovo corso di Louis Vuitton, primo devoto allo streetwear grazie ad Abloh.

Molti credono che continuerà sulla stessa linea, specialmente dopo gli svariati fashion show che hanno visto susseguirsi l’ufficio stile e Colm Dillane come guest designer. Si presupponeva che il giovanissimo stilista dietro al progetto KIDSUPER, brand che unisce moda, performance e musica grazie a un collettivo sperimentale, avrebbe sostituito Abloh ma così non è stato, anche a causa della dipartita di Michael Burke, poi sostituito da Beccari: tuttavia, non sono da escludere gustose sorprese dovute proprio all’estro creativo di Pharrell Williams. Nato il 5 aprile 1973 in Virginia, è considerato uno dei produttori di maggior successo dell’era contemporanea. Ha lavorato per e con numerosi artisti di fama internazionale come Jay-Z, Madonna, Beyoncé, Kanye West, Justin Timberlake e Britney Spears, ma deve il suo successo al gruppo fondato insieme a Chad Hugo, The Neptunes. I suoi apporti al fashion system si distinguono nel 2017 con Chanel, ideando una tra le sneakers più iconiche di sempre e, in seguito, è stato brand ambassador della maison stessa. Nel 2019 ha lavorato a una linea d’abbigliamento unisex con Karl Lagerfeld, allora direttore creativo. Inoltre, ha lanciato il suo omonimo beauty brand, collaborato per anni con Adidas e co-progettato una linea di occhiali da sole per Vuitton nel 2004, seguita da una di gioielli nel 2008. Insomma, non una scelta casuale quella del musicista e fashion icon, creatore di ritmi sia con le sette note che nella moda e adesso, grazie a una scelta profondamente innovativa, a capo delle future collezioni uomo Vuitton.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli