• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Musk ormai fuori controllo: ora vede stragi in Europa

- di: Bruno Coletta
 
Musk ormai fuori controllo: ora vede stragi in Europa
Elon Musk ha di nuovo preso il microfono, o meglio il videocollegamento, per lanciarsi in una delle sue ormai proverbiali profezie da thriller post-apocalittico. Questa volta il bersaglio è l’Europa: secondo il miliardario americano, il Vecchio Continente sarebbe sull’orlo di un’“ondata di massacri di massa”.I vostri amici, le vostre famiglie, saranno tutti a rischio”, ha dichiarato Musk oggi durante un collegamento con il congresso federale della Lega. “I numeri parlano chiaro”, ha aggiunto, senza però citarne neanche uno.

Allarme terrorismo? I dati dicono tutt’altro
Peccato che, proprio quei numeri a cui Musk fa riferimento senza mostrarli, raccontino una storia diversa. Secondo l’ultimo rapporto dell’Europol, pubblicato nel gennaio 2025, gli attacchi terroristici in Europa sono in calo costante dal 2017. Nel 2024 si sono registrati 16 attacchi in tutta l’Unione europea, di cui solo 2 mortali, entrambi riconducibili a lupi solitari e non a reti strutturate. Nessuna “impennata”, nessuna “escalation”, men che meno un’apocalisse imminente.

Musk, oracolo fuori controllo
Non è la prima volta che il patron di Tesla e SpaceX si avventura in previsioni degne di una chat cospirazionista su Telegram. Di recente ha dichiarato che “l’intelligenza artificiale supererà l’uomo nel giro di 5 anni e potrebbe sterminarci”, ha accusato i governi occidentali di “soffocare la libertà di espressione” perché contrastano la disinformazione sui social, e ha definito l’ONU “un’organizzazione inutile e corrotta” 

Politica estera o fantascienza?
Nel suo intervento fiorentino, Musk ha parlato di terrorismo come se stesse descrivendo uno script di Hollywood: “Alla fine in Europa vedremo massacri di massa”, ha detto. Sarebbe interessante sapere da quale fonte abbia preso l’informazione. I servizi di intelligence europei? I dati delle agenzie di sicurezza? O forse, più realisticamente, da un algoritmo sballato di qualche chatbot della sua azienda?

Un uomo, mille invasioni
Prima l’invasione degli immigrati, poi quella dell’IA, adesso quella dei terroristi. È curioso come il miliardario che vuole colonizzare Marte sembri ossessionato da catastrofi sulla Terra. Ogni suo intervento pubblico è ormai un mix tra “Black Mirror” e un comizio elettorale americano in piena campagna MAGA.

A quando le cavallette?
Con ogni probabilità, nel prossimo discorso Musk ci parlerà dell’arrivo delle cavallette digitali o di una ribellione delle lavatrici smart. Finché continuerà a essere invitato come “visionario” in consessi politici, continuerà a offrire il suo show preferito: Elon contro la realtà. E intanto, mentre Wall Street guarda alle sue uscite con crescente inquietudine, l’Europa può stare tranquilla: per ora, l’unica minaccia reale resta la disinformazione sparata da una webcam.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720