Permettere ai dipendenti di investire in azienda diventando azionisti, condividendo in questo modo il valore generato nel lungo periodo: è questo l'obiettivo di “Noi Snam”, primo piano di azionariato diffuso Snam lanciato oggi e valido per il triennio 2025-2027.
Snam lancia il primo piano di azionariato diffuso "Noi Snam"
Il piano prevede adesione volontaria ed è rivolto a tutti i dipendenti, in modo da consolidare il loro senso di appartenenza e responsabilità, rendendoli partecipi al raggiungimento degli obiettivi di Gruppo.
Come spiegato dalla nota ufficiale, si tratta di un piano rolling con due finestre di acquisto annuali: gli interessati potranno acquistare azioni Snam con risorse proprie o con la conversione del proprio premio di risultato, beneficiando di azioni gratuite nel momento dell'acquisto e alla fine del triennio, nel caso si voglia tenerli per altri 3 anni (con vantaggi specifici per operai, impiegati e quadri, che in occasione della prima adesione otterranno 25 Welcome shares in regalo.
A sostegno del Piano, Snam ha inoltre lanciato un programma di cultura finanziaria che durerà fino al 2026, a cui si può aderire tramite la intranet aziendale e grazie al quale si può avere accesso ad approfondimenti partiti proprio dai contributi dei dipendenti.
Alessandro Zehentner, Presidente di Snam (nella foto), ha commentato: “Con ‘Noi Snam’ vogliamo rafforzare il patto di fiducia tra l’azienda e le sue persone, nella convinzione che il capitale umano sia una componente decisiva nel nostro percorso di crescita. L’azionariato diffuso è un potente strumento di inclusione e responsabilizzazione, e siamo orgogliosi di rilanciarlo con una visione moderna e partecipativa che prevede incentivi per le fasce operative e i middle-manager, il cui contributo quotidiano è alla base dei nostri successi”.