• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bici giù dai Murazzi, condanna a 16 anni per ragazzo maggiorenne

- di: AdnKronos
 
Non concesse le attenuanti generiche, così come ordinato dalla Cassazione. Legale famiglia vittima: "Pena dura che rispecchia gravità fatto, ma difficile gioire"
Sedici anni. E’ la condanna decisa dal gup in sede di rinvio dopo l’annullamento della Cassazione a carico di Victor Ulinici, uno dei giovani accusati di aver lanciato, nella notte tra il 20 e il 21 gennaio 2023, una bici dalla balaustra dei Murazzi, ferendo gravemente un giovane studente palermitano, Mauro Glorioso. L’imputato, presente in aula, in precedenza era stato condannato con rito abbreviato a 10 anni e 8 mesi ma la Cassazione aveva chiesto di ricalcolare la pena escludendo le attenuanti generiche che erano state concesse in sede di appello.
A carico di Ulinici l’accusa venerdì scorso aveva chiesto 16 anni mentre il difensore del giovane aveva chiesto la conferma la conferma della precedente condanna. Un'altra ragazza maggiorenne aveva scelto il rito ordinario e il suo processo si è concluso a gennaio con una condanna a 16 anni. Per i tre minorenni che facevano parte del gruppo sono state confermate, lo scorso marzo, le sentenze di primo grado, in abbreviato, con pene comprese tra i 9 anni e 9 mesi e 6 anni e 8 mesi.

Legale famiglia vittima: "Pena dura che rispecchia gravità fatto, ma difficile gioire"
"E’ veramente difficile in un processo con delle conseguenze così tragiche gioire per la condanna di una pena effettivamente dura ma che rispecchia la gravità del fatto e delle conseguenze perché la concessione delle generiche nella precedente sentenza erano state ritenute dalla Corte di Cassazione non adeguatamente motivate, era solo la giovane età". Così Simona Grabbi, legale della famiglia di Mauro Glorioso, sottolineando che "non sono state concesse le attenuanti generiche e considerato che la pena base non era modificabile ha ridotto semplicemente di un terzo la pena di 24 anni".

Legale imputato: "Mio assistito non vuole fare ulteriore ricorso"
Victor Ulinici non è intenzionato a fare ulteriore ricorso, ha comunicato il suo difensore, Wilmer Perga, al termine della lettura del dispositivo. “Una volta accolto il suggerimento della Cassazione di annullare le generiche non si poteva fare diversamente”, ha aggiunto il legale che poi a proposito del non ricorso ha precisato: “nel merito non si può più discutere essendo già definitiva la sentenza prima che tornasse indietro, discutere sulle generiche vedremo cosa ci sarà scritto nella sentenza”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
05/12/2025
Oggi il sorteggio dei Mondiali 2026: orario, dove vederlo e cosa sapere
05/12/2025
La Fiamma Olimpica è a Roma, ecco il piano sicurezza per le cerimonie e l'itinerario
04/12/2025
Ucraina, oggi nuovo round di colloqui. Witkoff incontrerà il negoziatore di Kiev a Miami
04/12/2025
Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"
04/12/2025
Chiesa salva il Liverpool, la giocata... da difensore - Video
04/12/2025
Malattie rare: anemia falciforme al centro del cortometraggio 'Il ritmo della mezzaluna'
Trovati 34 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720