• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cecchettin-Valditara, firma protocollo intesa contro violenza su donne

- di: AdnKronos
 
L'impegno tra la Fondazione voluta da Gino Cecchettin e il ministero dell'Istruzione e del merito per azioni concrete di prevenzione della violenza di genere
Un protocollo d'intesa per prevenire e combattere con azioni concrete la violenza sulle donne. È quello che verrà firmato oggi, mercoledì 8 gennaio, tra Gino Cecchettin, padre di Giulia, e il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Cecchettin e Valditara si erano già incontrati lo scorso 4 dicembre al ministero di viale Trastevere, all'indomani della condanna all'ergastolo di Filippo Turetta per il femminicidio di Giulia. In quell'occasione avevano espresso l'"obiettivo comune" di agire contro la violenza di genere. "Ci interessa lavorare concretamente, seriamente, il tema è troppo importante perché possa essere oggetto di strumentalizzazione di qualsiasi genere", aveva detto il ministro Valditara.

L'educazione al rispetto a scuola
"Vogliamo lavorare insieme, abbiamo stilato anche una serie di possibili interventi: innanzitutto un protocollo fra la Fondazione Giulia Cecchettin e il ministero - affermò il ministro - per individuare delle azioni comuni che passino fra l'altro anche dalla formazione dei docenti all'interno del percorso di educazione civica, che prevede per la prima volta l'educazione al rispetto nei confronti delle donne, la raccolta di buone pratiche perché possano essere di ausilio anche all'interno delle scuole, l'utilizzo del peer tutoring e quindi delle testimonianze dei giovani in cui loro sono protagonisti, incontri con i giovani, il monitoraggio dei risultati raggiunti, perché è importante anche capire come questo percorso potrà essere migliorato nel suo divenire. Riteniamo - aveva sottolineato Valditara - che sia importante affermare la cultura del rispetto che è fondamentale ed è alla base di qualsiasi lotta contro ogni violenza e in particolare contro la violenza sulle donne e affermare il valore del no, e qui le famiglie devono darci una mano, occorre un grande cambiamento culturale. Perché giovani non abituati al no rischiano di essere giovani che poi non sanno rispettare l'altro".
Cecchettin: "Agenda da portare avanti insieme"
Nella stessa occasione Gino Cecchettin aveva confermato l'intenzione di lavorare con il ministero a "obiettivi comuni". "Ci siamo trovati per parlare di un problema sociale esistente: dai femminicidi, alla violenza sulle donne al rispetto reciproco tra i sessi. Lavoreremo su questo, abbiamo stilato un protocollo, un'agenda da portare avanti assieme alla fondazione Giulia e al ministero e inizieremo a lavorare su questi punti per portarli tra i giovani e nelle scuole. Ringrazio ancora il ministro per questa opportunità".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
2
05/12/2025
Usa, ultimatum all'Europa: entro 2027 si faccia carico capacità difesa Nato
05/12/2025
'La Sfera', il nuovo podcast della Farnesina in collaborazione con Adnkronos
05/12/2025
Arriva Oltreplastica, la mostra su mutamento plastica contemporanea
05/12/2025
Sole e 'caldo' a dicembre, la svolta nel meteo per l'Immacolata
05/12/2025
Blitz antimafia a Roma, 14 arresti nel clan Senese: tra le accuse 2 tentati omicidi
05/12/2025
Gaza, transizione e seconda fase del piano di pace: l'obiettivo di Trump entro Natale
Trovati 27 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720