• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

'Due giornalisti italiani sono stati espulsi dal Marocco'

- di: AdnKronos
 
Media: senza permessi tentavano di entrare in Sahara Occidentale
Due giornalisti italiani sarebbero stati espulsi ieri sera dalle autorità marocchine con l'accusa di aver cercato di entrare illegalmente nella città di Laayoune (El Aaiun).

Lo rivela il quotidiano marocchino online Hespress.
    Matteo Garavoglia, 34 anni, giornalista freelance originario di Biella e collaboratore del 'Manifesto', e il fotografo Giovanni Colmoni, avrebbero tentato di entrare nella città marocchina meridionale al confine con la regione contesa del Sahara Occidentale "senza l'autorizzazione richiesta dalla polizia".
    I due erano a bordo di un'auto privata e, secondo quanto riporta il quotidiano marocchino, sarebbero stati fermati dagli agenti che hanno interpretato il tentativo di ingresso come un "atto provocatorio, in violazione delle leggi del Paese che regolano gli ingressi dei visitatori stranieri".
    Sempre secondo l'Hespress, i due reporter avrebbero cercato di "sfruttare il fatto di essere giornalisti per promuovere programmi separatisti.
Per questo sono stati fermati e successivamente accompagnati in auto nella città di Agadir". Non era la prima volta che i due tentavano di entrare a Laayoune, secondo il quotidiano, ma sempre "nel disprezzo per le procedure legali del Marocco".
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
1
13/06/2025
Trump, funzionari iraniani mi stanno chiamando per parlare
13/06/2025
Starmer, Merz e Macron chiedono di fermare l'escalation
13/06/2025
Uccise moglie a Lanciano, condannato all'ergastolo
13/06/2025
Proteste Los Angeles, corte d'appello autorizza Trump a tenere Guardia Nazionale
13/06/2025
Lutto nel volley, morta a 52 anni la campionessa azzurra Barbara Siciliano
13/06/2025
Israele chiude le ambasciate in tutto il mondo
Trovati 49 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25