• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Maxi operazione all'alba, 11 arresti per assalto a portavalori a Livorno - Video

- di: AdnKronos
 
Accusati di aver partecipato all'assalto armato ai furgoni portavalori della ditta Battistolli avvenuto il 28 marzo scorso a San Vincenzo (Livorno), lungo la strada statale 1 Aurelia, durante il quale vennero sottratti circa 3 milioni di euro. Per questo 11 persone sono arrestate all'alba di oggi nelle province di Nuoro, Pisa e Bologna in una maxi operazione condotta dai carabinieri del comando provinciale di Livorno e da numerosi reparti speciali dell'Arma. In carcere sono finiti tutti uomini di origine sarda tra i 33 e i 54 anni.

L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip del Tribunale di Livorno su richiesta della locale Procura, a conclusione di un'indagine condotta dal nucleo investigativo dei carabinieri. Le accuse, a vario titolo, includono rapina pluriaggravata, detenzione e porto illegale di armi da guerra ed esplosivi, furto aggravato e ricettazione.

Il blitz che ha portato agli arresti ha visto il coinvolgimento di oltre 300 militari, con la partecipazione del Ros, del Gis (Gruppo Intervento Speciale), del 1° Reggimento Paracadutisti 'Tuscania', degli Squadroni Eliportati 'Cacciatori' di Sardegna e Sicilia, dei Nuclei Elicotteri di Pisa ed Elmas, dei Sos dei Battaglioni 'Toscana' e 'Sardegna' e del Nucleo Cinofili di Firenze.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il commando - composto da soggetti travisati e armati, tutti con accento sardo - avrebbe organizzato il colpo con mesi di preparazione, utilizzando veicoli rubati per bloccare i furgoni e armi da guerra per minacciare il personale. Gli inquirenti hanno ricostruito anche le attività di supporto logistico, la pianificazione degli spostamenti e la creazione di falsi alibi per eludere le indagini.
Il colpo, avvenuto in pieno giorno lungo una delle principali arterie stradali della costa toscana, aveva destato forte allarme per la brutalità e la precisione militare dell’azione. Le indagini, definite "certosine" dagli investigatori, hanno permesso di smantellare l'intera rete dietro l'assalto.

L'operazione di oggi rappresenta un duro colpo alla criminalità armata e organizzata, e gli accertamenti proseguono per individuare eventuali complici e canali di ricettazione del denaro.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
5
02/12/2025
Witkoff a Mosca da Putin. Chiamata tra leader Ue, Meloni: "Importante convergenza con Usa"
02/12/2025
Montagna, aumenti del 4% per gli skipass: la mappa dei prezzi 2025-2026 sulle piste
02/12/2025
Caro Natale, tra pranzi e addobbi: ecco quanto spenderemo per le feste
01/12/2025
Imprese, presentata nuova edizione Ricerca sulle Società Benefit 2025
01/12/2025
Maduro riappare in pubblico dopo giorni: "Venezuela è indistruttibile"
01/12/2025
Freddo intenso è già finito (per ora), inizio dicembre con qualche pioggia e rialzo temper...
Trovati 34 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720