• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ucraina, Tajani: "Impossibile garantire sicurezza senza Usa"

- di: AdnKronos
 
Il ministro degli Esteri: "No truppe sotto egida Ue o Nato, solo Onu". E sottolinea: "Non useremo i fondi di coesione per la difesa Ue"
"Mi pare assolutamente impossibile pensare di garantire la sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa senza un solido rapporto transatlantico, senza la Nato. È fondamentale: senza gli Stati Uniti non si può fare". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del prevertice del Ppe a Bruxelles.
"Detto questo - continua - significa anche che noi dobbiamo fare la nostra parte, cioè spendere più per la nostra sicurezza. Sicurezza non è la guerra. Significa anche la sicurezza delle nostre strade, dei nostri concittadini, l'impegno contro il terrorismo, significa la sicurezza delle nostre frontiere. Significa molto, non bisogna semplificare. La sicurezza è qualcosa di molto più ampio della guerra", conclude.

Poi torna a parlare dell'invio di soldati in Ucraina ribadendo che il governo italiano ha "sempre detto che non invieremo truppe con missioni europee o Nato. Se c'è una missione dell'Onu diventa un'altra questione".

In ogni caso il governo italiano non intende usare i fondi di coesione Ue per finanziare l'aumento delle spese per la difesa nell'ambito del piano ReArmEu. "Il messaggio - continua - è che siamo favorevoli al quadro disegnato da Ursula von der Leyen per garantire la sicurezza dell'Europa. Ribadirò che noi siamo sempre stati a favore della difesa europea, era il grande sogno di De Gasperi e poi di Berlusconi, quindi se adesso si concretizza questo sogno, non può che essere un fatto positivo".
"Per quanto riguarda poi la questione dei fondi di coesione - prosegue - noi non li useremo, perché devono essere destinati" ad altro. "Non c'è alcuna preoccupazione da questo punto di vista - aggiunge - ma oggi si tratta di affrontare la questione del quadro complessivo e non di entrare nei dettagli. Poi si vedranno quali saranno i dettagli, ma certamente noi dobbiamo arrivare al 2%" del Pil nelle spese per la difesa, "dobbiamo lavorare per garantire la nostra sicurezza".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
03/12/2025
Russia, la flotta fantasma e il 'caso' Isole Cook: così Mosca e Teheran eludono le sanzion...
03/12/2025
Dalle barrette ai beveroni, dilaga moda del proteico. Esperti: "Più rischi che vantaggi"
03/12/2025
Fisco, affitti e pensioni: le bandierine della maggioranza sulla manovra
02/12/2025
Stasera debutta 'L'altro ispettore', su Rai 1 la fiction che affronta la sicurezza sul lav...
02/12/2025
Honduras, 'parità tecnica' tra i 2 candidati conservatori. Trump: "Vogliono alterare risul...
02/12/2025
Meloni in Bahrein per vertice Consiglio cooperazione Golfo, prima volta per l'Italia
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720