• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ucraina, massicci raid russi nella notte: Kiev usa per la prima volta jet francesi

- di: AdnKronos
 
Coinvolti nella difesa i Mirage-2000 arrivati a febbraio
Massiccio attacco della Russia sull'Ucraina, che risponde schierando per la prima volta i caccia Mirage 2000 forniti dalla Francia. Secondo quanto riporta Aeronautica militare ucraina, nella notte di oggi, 7 marzo 2025, Mosca ha lanciato un attacco aereo su larga scala contro le infrastrutture energetiche di tutto il Paese, con "67 missili di vario tipo e 194 droni Shaheed".
Le difese aeree di Keiv hanno "intercettato 34 missili e 100 droni, 86 dei quali non hanno raggiunto i loro obiettivi con il contributo di unità missilistiche antiaeree, sistemi di guerra elettronica e gruppi di fuoco mobili. Sono stati coinvolti anche gli aerei F-16 e Mirage-2000. Vale la pena notare che i combattenti francesi, arrivati in Ucraina appena un mese fa, hanno preso parte per la prima volta al respinto degli attacchi aerei nemici", si rende noto su Facebook l'Aeronautica militare ucraina.

Almeno due persone - un adulto e un bambino - sono rimaste ferite in seguito ai massicci raid russi contro le infrastrutture del gas e dell'energia in tutta l'Ucraina, ha reso noto il ministro dell'Energia Herman Halushchenko, secondo cui nell'attacco è stato colpito anche un edificio residenziale nella regione di Poltava.

Il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu ha confermato il 6 febbraio che i primi Mirage 2000-5 promessi a Kiev erano arrivati in Ucraina. I jet fanno parte di un pacchetto di aiuti militari annunciato dal presidente francese Emmanuel Macron nel giugno 2024, che comprendeva l'addestramento dei piloti. Macron non ha rivelato il numero totale di aerei che la Francia fornirà.

Il Mirage 2000, un caccia supersonico di quarta generazione, fu presentato per la prima volta dalla Dassault Aviation negli anni '70. La variante Mirage 2000-5, introdotta nel 1999, è dotata di un'avionica aggiornata, di migliori capacità di combattimento aria-aria e aria-terra e di un sistema avanzato di sensori e controllo. Lo schieramento dei Mirage 2000 segna un passo significativo nella strategia di difesa aerea dell'Ucraina, che continua a rafforzare le proprie capacità contro i continui attacchi russi.

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
3
04/12/2025
Aviaria, l'allarme dell'Ecdc: "In Europa più rischi per l'uomo", cosa sta succedendo
04/12/2025
Superluna fredda in arrivo, pronti allo spettacolo: ecco a che ora è meglio osservarla
04/12/2025
Ponte dell'Immacolata, il meteo promette bene: le previsioni del weekend
03/12/2025
Israele: "Resti consegnati ieri da Hamas non sono dei due ostaggi ancora a Gaza"
03/12/2025
Ucraina, Rubio: "Progressi nei colloqui con la Russia". Oggi l'inviato Usa incontra Zelens...
03/12/2025
Pokrovsk, guerra per una città morta: perché Putin la vuole a tutti i costi
Trovati 34 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720