• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

È il D-Day per l'Europa, i confini riaprono. Di Maio: "Abbiamo convinto chi voleva chiudere all'Italia"

 
È il D-Day per l'Europa, i confini riaprono. Di Maio: 'Abbiamo convinto chi voleva chiudere all'Italia'
L'Europa riapre con un po' più di fiducia verso il futuro: i confini dei paesi del vecchio continente riaprono quasi integralmente, nella speranza che il picco della prima ondata di contagi da Coronavirus sia ormai passato. E che questo allentamento delle misure permetta ai cittadini dell'Unione di spostarsi in vista dell'estate, facendo ripartire così anche il settore del turismo.

Quello di oggi è il cosiddetto "D-Day", in cui cadono le restrizioni ai viaggi fra diverse nazioni (e con esse anche la raccomandazione a non spostarsi) dopo che l'intero continente era stato bloccato a marzo sull'onda dell'emergenza sanitaria.

Questo 15 giugno è una data particolarmente importante anche per l'Italia, che da oggi spera di dare una forte scossa al turismo dall'estero che rappresenta una fetta importantissima per l'economia della penisola, specialmente nei mesi più caldi.

Per questo motivo c'è grande felicità nelle parole di Luigi Di Maio: con un post sul proprio profilo Facebook, il ministro degli Esteri ha commentato il giorno che in molti italiani attendevano con soddisfazione. "Ci siamo, all'inizio c'erano alcuni paesi esteri che avevano scelto di chiudere all'Italia e ai cittadini italiani. Ma noi abbiamo migliorato i nostri dati epidemiologici usando sempre grande trasparenza, ci siamo impegnati e gli abbiamo fatto cambiare idea. Aprire i confini sbloccando i flussi turistici vuol dire far entrare cittadini stranieri nel nostro paese per aiutare la nostra economia, gli artigiani e le famiglie durante l'estate".

Da questo momento l'obiettivo dell'Unione Europea è quello di procedere con una linea unica sulle riaperture dopo una fase in cui i Governi dei rispettivi paesi avevano avuto relativa libertà di valutazione: da oggi non ci saranno più restrizioni in Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Grecia (dove addirittura potranno arrivare anche turisti da paesi fuori dall'UE). Un primo passo verso un relativo ritorno alla normalità nel vecchio continente. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
12/06/2025
Israele-Iran, il rischio dell’escalation: tra evacuazioni Usa e strategia di deterrenza
L’ombra lunga di un conflitto regionale tra Israele e Iran torna a proiettarsi sul Medio O...
12/06/2025
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
12/06/2025
Mattarella: “Inaccettabile la situazione a Gaza”, il richiamo alla pace divide la politica
Sergio Mattarella ha pronunciato parole nette sul conflitto israelo-palestinese che infuri...
12/06/2025
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte interno
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte int...
11/06/2025
Tajani rassicura sull’operazione migranti: “Nessun italiano a Guantanamo, siamo pronti a riprenderli”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che nessun cittadino italiano sarà t...
11/06/2025
Il nodo Scanzi-Toffanin. Trattative, veti e trasformazioni dietro le quinte di Mediaset
La proposta avanzata da Mediaset ad Andrea Scanzi di condurre un nuovo talk show rappresen...
Trovati 14 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25