• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Leone XIV: un nuovo inizio per la Chiesa

- di: Marta Giannoni
 
Leone XIV: un nuovo inizio per la Chiesa
Intronizzazione tra tradizione e innovazione: il Papa saluta i fedeli a bordo della papamobile elettrica.
________________________________________
Oggi Papa Leone XIV ha ufficialmente iniziato il suo pontificato con la solenne cerimonia di intronizzazione in Piazza San Pietro. Davanti a oltre 250.000 fedeli e 156 delegazioni internazionali, il nuovo Pontefice ha salutato la folla a bordo di una papamobile elettrica, simbolo di un papato che guarda al futuro senza dimenticare le radici della tradizione. 
Il rito è iniziato con la discesa del Papa al Sepolcro di San Pietro, seguito dalla processione verso il sagrato della Basilica, dove ha ricevuto il Pallio e l’Anello del Pescatore, simboli del ministero petrino. La cerimonia ha visto la partecipazione di oltre 4.000 concelebranti, tra cui 200 cardinali e 750 tra vescovi e sacerdoti. 
Tra le personalità presenti, il presidente italiano Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
La papamobile utilizzata da Leone XIV è una Mercedes-Benz Classe G completamente elettrica, donata al predecessore Papa Francesco nel dicembre 2024. Il veicolo, unico nel suo genere, è dotato di quattro motori elettrici e rappresenta un simbolo tangibile dell’impegno della Chiesa per la tutela del creato. 
La cerimonia ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di diverse fedi religiose, tra cui musulmani, buddisti, sikh, zoroastriani e giainisti, a testimonianza dell’impegno del nuovo Papa nel promuovere il dialogo interreligioso. 
Con questo insediamento, Papa Leone XIV inaugura un nuovo capitolo per la Chiesa cattolica, segnato da un equilibrio tra tradizione e innovazione, spiritualità e attenzione alle sfide contemporanee.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
2
11/07/2025
Villa Ferragnez venduta per 11 milioni: nuovo proprietario inglese sul lago di Como
La villa sul lago di Como appartenuta a Chiara Ferragni e Fedez è stata ufficialmente vend...
11/07/2025
Trump alza il tiro su Mosca: “Lunedì parlerò alla nazione”
Trump annuncia una dichiarazione “importante” sulla Russia. Tra ambiguità, sanzioni e reto...
10/07/2025
Centrosud in emergenza educativa: meno della metà dei diciottenni capisce un testo scritto
I dati pubblicati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito restituiscono una fotografia ...
10/07/2025
Bagaglio a mano, tra regole variabili e nuove direttive: come evitare sorprese al check-in
Il bagaglio a mano è da tempo al centro di controversie tra viaggiatori e compagnie aeree
10/07/2025
Fondazione Monte di Lombardia, Università di Pavia e Intesa Sanpaolo insieme per formare giovani ricercatori
Università di Pavia: siglata convenzione con la Fondazione Monte di Lombardia e Intesa San...
10/07/2025
La Bulgaria entra nell’euro dal 2026, via libera da Bruxelles
La Bulgaria è pronta ad abbandonare il lev e a entrare ufficialmente nell’eurozona a parti...
Trovati 31 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25