Pirelli e o9 Solutions partner per il digital Integrated Business Planning

- di: Daniele Minuti
 
Pirelli e o9 Solutions hanno annunciato una collaborazione ufficiale: le due realtà saranno partner con l'obiettivo di portare avanti il processo di trasformazione dell'Integrated Business Planning aziendale per la società automobilistica
o9 è una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e machine learning, che veniva già utilizzata da Pirelli per attività di pianificazione strategica di lungo periodo e a breveo sarà live anche per la pianificazione della domanda ed il Supply Planning a livello Globale.

Come spiega il comunicato ufficiale, grazie alle funzionalità del “Digital Brain” di o9, Pirelli "potrà connettere ed elaborare su un’unica piattaforma tutti i dati aziendali in modo da ottimizzare la supply chain e rendere più efficace e rapido il proprio processo decisionale, permettendo alle diverse funzioni aziendali di collaborare su un’unica piattaforma e superare la tradizionale compartimentalizzazione tra divisioni aziendali".

Sarà quindi possibile stimare efficacemente la domanda a lungo termine attraverso l’analisi dell’evoluzione dei principali indicatori della domanda mantenendo grande attenzione sui principali trend di mercato. Grazie alla tecnologia proprietaria “Enterprise Knowledge Graph” di o9, Pirelli potrà quindi preparare scenari di pianificazione in tempo reale, valutarli confrontando i possibili impatti che essi avrebbero sulle categorie di prodotto e lavorando su un'unica piattaforma integrata.

Pier Paolo Tamma, Chief Digital Officer di Pirelli (nella foto), ha commentato: "Grazie ad o9 Pirelli è ora in grado di tenere vivo il proprio piano strategico, avendo in tempo reale la visibilità che ogni variazione genera su supply chain, capacità delle fabbriche e domanda del mercato. Grazie alle capability di AI inoltre, Pirelli sarà in grado anticipare criticità e bottleneck e valutare scenari alternativi possibili".

Igor Rikalo, presidente e amministratore delegato di o9 Solutions, ha aggiunto: "Stiamo supportando il nostro partner Pirelli a raggiungere i propri ambiziosi obiettivi strategici grazie alla piattaforma integrata o9 basata sull’intelligenza artificiale. Generare il massimo valore per il cliente è uno dei principi fondanti di o9 ed è con questo valore guida che stiamo sostenendo il percorso di trasformazione digitale di Pirelli. È straordinario vedere come Pirelli, grazie ad o9, riesca a prendere decisioni migliori e rispondere sempre meglio alle esigenze dei propri clienti. Lavoriamo con il massimo impegno per assicurarci di poter supportare Pirelli con le tecnologie più evolute per molti anni a venire".

Raffaele Avila, Sales Lead Italia e Southern Europe, ha concluso: "9 Solutions ha recentemente inaugurato una sede a Milano per consolidare e ampliare la propria presenza in Italia. o9 sta rapidamente incrementando le proprie risorse nel Paese ed è decisa a continuare ad investire per permettere ad un sempre crescente numero di clienti italiani di prendere decisioni di business migliori grazie al “Digital Brain” di o9".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli