Regno Unito: S&P dà fiducia all'economia britannica

- di: Redazione
 
Per l'agenzia di rating S&P Global, l'economia britannica sta ''voltando l'angolo'' poiché si prevede che l'elevata inflazione diminuirà quest'anno, aprendo la strada a tagli dei tassi di interesse quest'estate. Il potere d'acquisto dei consumatori nel Paese sta gradualmente migliorando in un mercato del lavoro resiliente, ha affermato S&P, aprendo la strada a una ripresa dei consumi.

Regno Unito: S&P dà fiducia all'economia britannica

La crescita ''migliorerà in modo più marcato'' nel 2025 poiché la spesa delle famiglie sarà ulteriormente stimolata dal calo dell’inflazione. L'agenzia di rating S&P ha affermato che l’economia del Regno Unito si espanderà dello 0,3% quest’anno prima di aumentare dell’1,4% l’anno prossimo e poi dell’1,7% nel 2026 e 2027.

Al contrario, la Banca d’Inghilterra aveva previsto a febbraio che il Pil britannico sarebbe cresciuto di un quarto di punto percentuale quest’anno, di tre quarti di punto percentuale l’anno prossimo e dell’1% nel 2026. Nel suo ultimo outlook economico, S&P ha dichiarato che ''la politica monetaria inizierà probabilmente ad allentarsi ad agosto con il raffreddamento dell’inflazione, con tagli dei tassi quest’anno e il prossimo che stimoleranno gli investimenti e aggiungeranno potenzialmente circa 2 punti percentuali all’attività economica, anche se la maggior parte dell’impatto arriverà 2026 e 2027''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli