Sabato 5 marzo riapre Palazzo Bonaparte con il progetto “Valore Cultura” di Generali Italia

- di: Marco Tringali
 
Apre i battenti a Roma, presso il celebre Palazzo Bonaparte, “Valore Cultura” il progetto nato dalla partnership tra Generali Italia e Arthemisia per valorizzare e sostenere l'arte e la cultura. Sarà l'associazione Arthemisia a gestire la programmazione delle mostre che prenderanno il via nella giornata di sabato 5 marzo, con l'evento dedicato a Bill Viola che si concluderà il 26 giugno. La mostra renderà omaggio al più grande artista della video arte degli anni '70.

Un evento culturale concepito come un percorso emozionale nel quale si darà modo ai fruitori di accedere a spazi dall’atmosfera ovattata, per entrare in connessione spirituale con l'opera d'arte.  Palazzo Bonaparte è noto per il suo balconcino verde, luogo in cui Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, era solita osservare il via vai di gente attraverso le feritoie della verandina posta tra Piazza Venezia e Via del Corso. Grazie alla partnership tra Generali e Artemisia sarà dunque possibile restituire agli appassionati d'arte la fruizione del celebre palazzo, divenuto parte della storia della comunità. Con questa mostra, il progetto Valore Cultura riaprirà le porte di Palazzo Bonaparte con l'ambizioso progetto di creare valore, mettendosi al centro del cambiamento.

Un progetto per sostenere l’arte e la cultura e renderle più accessibili

Nel 2019 Palazzo Bonaparte è stato restaurato proprio da Generali. Grazie a Valore Cultura è stato riaperto alla comunità come luogo di diffusione di cultura e arte per concedere alla comunità nuovi spazi e nuove occasioni artistiche e culturali. Alla conferenza stampa di presentazione della mostra, ha preso parte Lucia Sciacca, la Direttrice Comunicazione e Social Responsability di Generali Italia oltre al presidente di Arthemisia, Iole Siena e a Valentino Catricalà, autore del saggio critico presente nel catalogo della mostra.

“A tre anni dall’inaugurazione del primo spazio Generali Valore Cultura – ha dichiarato Lucia Sciacca in conferenza stampa - riapre Palazzo Bonaparte, un luogo ricco di storia che ci ha visti impegnati nel suo restauro, per metterlo a disposizione della comunità e per fargli ospitare le migliori occasioni artistiche. Con Bill Viola rendiamo concreta la nostra idea di accessibilità e di coinvolgimento di tutti i tipi di pubblico, specialmente quello più giovane, con laboratori didattici progettati per i più piccoli, percorsi dedicati alle famiglie e conferenze ideate per i ragazzi. Proteggiamo le emozioni è l’idea che sostiene l’agire del progetto Valore Cultura: un impegno nei confronti del futuro, delle nuove generazioni e delle loro passioni.”

Il Presidente di Arthemisia, Iole Siena, ha evidenziato come “riaprire Palazzo Bonaparte dopo quasi due anni dall’inizio della pandemia non è solo la ripresa di un’attività culturale, ma è una rinascita. Non siamo ancora tornati alla normalità pre-Covid e, mentre presentiamo la nuova mostra, incombe in Europa il pericolo di una guerra. Non è importante tornare “come prima” - ha concluso la Siena nel suo intervento - ma rinascere e ricrearsi di nuovo, forti di tutte le esperienze. È con questo spirito che riapriamo le porte di Palazzo Bonaparte a Roma, con l’idea di un grande abbraccio nella bellezza dell’arte, rappresentata oggi dalle straordinarie opere di Bill Viola.”
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli