• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ryanair vola sui conti: utile record da 2,5 miliardi, +42% nella prima metà dell’anno fiscale

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ryanair vola sui conti: utile record da 2,5 miliardi, +42% nella prima metà dell’anno fiscale

Ryanair archivia la prima metà dell’anno fiscale con risultati in forte crescita. Nei sei mesi chiusi al 30 settembre 2025, la compagnia irlandese ha registrato un utile netto di 2,54 miliardi di euro, in aumento del 42% rispetto ai 1,79 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Ryanair vola sui conti: utile record da 2,5 miliardi, +42% nella prima metà dell’anno fiscale

I ricavi del gruppo low cost sono saliti del 13%, raggiungendo 9,82 miliardi di euro, mentre i costi operativi sono aumentati in misura più contenuta, del 4%, a quota 6,96 miliardi.

Nel comunicato diffuso da Londra, il management della compagnia ha spiegato che la crescita dei profitti è stata trainata “da un incremento del traffico del 3%, fino a raggiungere il record di 119 milioni di passeggeri”, e da “un aumento medio del 13% delle tariffe”, favorito da “una Pasqua particolarmente forte e da un confronto più basso rispetto all’anno precedente”.

L’effetto stagionale e il secondo trimestre in ripresa
Ryanair sottolinea che la ripresa delle tariffe nel secondo trimestre ha rafforzato la redditività complessiva del semestre. “Il mix di domanda vacanziera e viaggi d’affari ha superato le attese, sostenendo le nostre proiezioni di crescita per l’intero esercizio”, spiega la società.
L’andamento positivo è stato favorito anche da una gestione più efficiente dei costi del carburante e da una rete di collegamenti ampliata durante la stagione estiva.

Con 119 milioni di passeggeri trasportati tra aprile e settembre, la compagnia conferma la leadership europea nel segmento low cost e consolida i piani di espansione delle rotte nel 2026.

Dividendo anticipato e prospettive
In linea con la propria politica di remunerazione agli azionisti, il Consiglio di amministrazione di Ryanair ha approvato un acconto sul dividendo di 0,193 euro per azione, che sarà pagato alla fine di febbraio 2026.
“Il solido andamento dei ricavi e il controllo dei costi ci permettono di restituire valore agli investitori mantenendo un bilancio prudente”, si legge nella nota.

La compagnia non ha fornito previsioni dettagliate per l’intero anno, ma ha confermato l’obiettivo di “mantenere la crescita del traffico passeggeri e una marginalità sostenibile” nonostante “l’incertezza legata al prezzo del carburante e alla volatilità del contesto macroeconomico”.

Una strategia che punta sull’efficienza
Il risultato di semestre consolida il modello operativo di Ryanair, basato su una combinazione di costi bassi, elevato utilizzo della flotta e forte presenza nei principali aeroporti europei.
Gli analisti vedono nel risultato un segnale di solidità per l’intero settore: la compagnia ha saputo capitalizzare la ripresa del turismo e la normalizzazione della domanda post-pandemia, garantendo margini superiori alle aspettative di mercato.

Con un utile da 2,54 miliardi di euro e tariffe in crescita, Ryanair conferma la sua posizione di leader nel trasporto aereo europeo, pronta a investire nella prossima stagione estiva con nuove rotte e un’ulteriore espansione della flotta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
3
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
Trovati 82 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720