• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sciopero per Gaza, l’Italia si ferma in 100 città

- di: Jole Rosati
 
Sciopero per Gaza, l’Italia si ferma in 100 città
Cgil e sindacati di base uniti nello stop generale. Landini replica a Meloni, Salvini annuncia sanzioni. Cortei da Roma a Palermo con trasporti, scuole e sanità in tilt.

L’Italia si ferma di nuovo, questa volta per Gaza e per la vicenda della Flotilla. Lo sciopero generale di oggi, 3 ottobre 2025, indetto dall’inedita alleanza tra Cgil e i sindacati di base Usb, Cub e Sgb, scuote la politica e paralizza il Paese. Cortei e manifestazioni sono in programma in cento città, con disagi pesanti nei trasporti, nella scuola e nella sanità.

Lo scontro sulla legittimità dello sciopero

La Commissione di garanzia sugli scioperi lo ha definito “illegittimo” perché indetto senza preavviso. Diversa la posizione dei sindacati, secondo i quali la protesta è legittima perché “quando è in gioco l’ordine costituzionale, il preavviso non serve”. La Cgil ha spiegato che lo sciopero tempestivo è previsto dalla legge 146 nei casi in cui siano in discussione “la tutela dei cittadini italiani, in patria o all’estero, e i principi supremi della Repubblica come la pace e i diritti umani”. Da qui l’annuncio di un ricorso al giudice del lavoro.

La reazione del governo

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha alzato i toni: “Chi parteciperà a uno sciopero dichiarato illegittimo ne pagherà personalmente le conseguenze, come previsto dalla legge”. Una dichiarazione che ha agitato il fronte sindacale perché rompe lo schema tradizionale, secondo cui senza precettazione le sanzioni colpiscono le organizzazioni e non i singoli. Salvini ha anche annunciato in Consiglio dei ministri la volontà di inasprire le sanzioni, ferme al 1990, oggi comprese tra 2.500 e 50mila euro.

Meloni contro Landini

Dalla Danimarca, la premier Giorgia Meloni ha bollato la protesta come “weekend lungo” più che “rivoluzione”. Immediata la replica di Maurizio Landini: “La presidente del Consiglio offende chi sciopera e rinuncia allo stipendio perché crede in una causa importante. Pensavo che ad un livello così basso non si arrivasse mai”. Il leader della Cgil ha ricordato come nel 1943 furono proprio i lavoratori a dire no alla guerra con lo sciopero: “Un sindacato fatto di valori non può stare a guardare”.

L’opposizione si divide

La segretaria del Pd Elly Schlein sarà a Roma al fianco di Landini e dei leader di Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Giuseppe Conte, impegnato in Calabria, ha confermato la sua agenda ma ha promesso di partecipare alla manifestazione del giorno successivo. Assenti Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Sicurezza e slogan nelle piazze

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha garantito che il Viminale è pronto con un piano di sicurezza capillare. “Ci siamo organizzati in tutte le città”, ha spiegato, confidando nella professionalità delle forze dell’ordine e nella ragionevolezza dei manifestanti. La Cgil ha ribadito la condanna di ogni forma di violenza, mentre l’Usb rilancia lo slogan “Blocchiamo tutto”. La Cgil punta invece su “Sciopero generale in difesa di Flotilla, per Gaza”.

I settori coinvolti e i disagi

Lo sciopero tocca quasi ogni settore. Nei trasporti i treni si fermano dalle 21 di ieri, con fasce garantite tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Nel trasporto pubblico locale lo stop è di 24 ore, con orari decisi città per città. Nel trasporto aereo voli garantiti solo nelle fasce 7-10 e 18-21. Porti bloccati, taxi fermi, autostrade e Anas ridotti ai minimi. Disagi anche nella logistica, nella scuola e nella sanità. I vigili del fuoco aderiscono con quattro ore di stop, dalle 9 alle 13.

Le piazze da Roma a Palermo

A Roma il corteo parte da piazza Vittorio alle 8.30 per arrivare a piazza dei Cinquecento, con Landini in testa. Manifestazioni anche a Milano, Torino, Napoli, Palermo e Genova. Il segretario della Cgil promette: “Vedrete piazze piene, perché i giovani non accettano la logica della guerra e hanno paura del loro futuro”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
Trovati 25 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720