• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Scuola, Sil Confesercenti: "In arrivo stangata sui libri di testo con aumenti fino al 12%"

- di: Barbara Leone
 
Scuola, Sil Confesercenti: 'In arrivo stangata sui libri di testo con aumenti fino al 12%'
Nuova stangata in arrivo per gli italiani. Ad alleggerire ancor di più i portafogli delle famiglie ci si mettono pure i libri scolastici. A lanciare l’allarme è il Sil, Sindacato italiano librai di Confesercenti, secondo cui per i libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado si registra un incremento medio dell’8% dei prezzi di copertina imposti dagli editori, con punte del +12% per alcuni titoli. Un’ondata di aumenti che, avverte il Sil, peserà sui bilanci delle famiglie ma anche delle librerie e cartolibrerie che, paradossalmente, a fronte degli aumenti vedono ridursi i margini di guadagno, passati dal 15% lordo di due anni fa al 10% circa di oggi. Detto in parole povere: i testi costano di più, ma i librai guadagnano di meno e perdono quote di mercato.

Scuola, Sil Confesercenti: "In arrivo stangata sui libri di testo con aumenti fino al 12%"

I margini attuali, al netto dei costi sostenuti, sono infatti uno spazio di manovra troppo stretto, che non consente agli imprenditori di praticare sconti ai clienti finali. Cosa che invece possono fare le grandi piattaforme online e la grande distribuzione, che hanno volumi di vendita molto diversi e che, quindi, riescono ad applicare sconti fino al massimo previsto per legge del 15%, anche perché vendendo molti tipi di merce possono bilanciare le offerte tra i vari prodotti. Si tratta, sottolinea ancora il Sil, di una situazione insostenibile: se non si troverà una soluzione, molte librerie e cartolibrerie si vedranno costrette a rinunciare alla vendita dei libri di testo, privando le famiglie di un servizio essenziale e rischiando gravi ripercussioni sull’attività economica.

Secondo il Sindacato italiano librai è dunque essenziale aprire un confronto, anche in considerazione del fatto che molti dei testi ai quali facciamo riferimento sono libri di scuola dell’obbligo. Anche per la scuola primaria, dove il costo dei testi è a carico dei comuni, si profila l’impossibilità per i Librai di anticipare agli editori il pagamento degli stessi, con esposizioni finanziarie che a volte durano mesi. Ecco perché il Sil torna a chiedere la convocazione urgente di un tavolo di filiera al Ministero dell’Istruzione con editori, scuole, distributori, librai e cartolibrai per capire come creare un sistema virtuoso che tuteli le famiglie, ma anche librerie e cartolibrerie del territorio che rappresentano, conclude il Sil, un punto di riferimento per gli studenti e una ricchezza per città e piccoli centri.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 67 record
Pagina
1
09/06/2025
Rottura del rally, Borse europee in flessione
Chiusura in rosso per i listini europei, frena Milano. Ma l’oro guadagna terreno e a New Y...
09/06/2025
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad
09/06/2025
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna The Fiber Age
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna "The Fiber Age"
09/06/2025
SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni
SIMEST parteciperà a un'operazione di investimento industriale in India da parte di Maschi...
09/06/2025
Banca Mediolanum: raccolta totale nei primi 5 mesi del 2025 a 5,4 miliardi di euro
Banca Mediolanum ha chiuso il mese di maggio con risultati commerciali pari a 866 milioni ...
Trovati 67 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25