• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST sostiene la crescita estera di Agrumaria Reggina: investimento da 7,6 milioni

- di: Redazione
 
SIMEST sostiene la crescita estera di Agrumaria Reggina: investimento da 7,6 milioni

SIMEST supporta la crescita estera, nello specifico quella in Egitto, di Agrimaria Reggina: l'investimento sarà pari a 7,6 milioni di euro (diviso in due contributi da 3,8 milioni di euro, da risorse proprie e uno con risorse del fondo 394/81) e contribuirà alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo per la società calabrese, situato a 50 chilometri a ovest de Il Cairo

SIMEST sostiene la crescita estera di Agrumaria Reggina: investimento da 7,6 milioni

Nello specifico, l'intesa prevede la partecipazione di SIMEST con una quota di minoranza in Real Med Holding Limited, newco degli Emirati Arabi Uniti costituita da Agrumaria Reggina in partnership con il socio Egiziano Khaled Omar Hussein, e Holding di controllo di Nutriziya for Concentrate Manufacturing S.A.E., società egiziana che realizzerà il nuovo stabilimento operativo.

In questo modo, la società calabrese rafforzerà il suo posizionamento nel mercato delle arance (di cui l'Egitto è quarto produttore al mondo), garantendo forniture più stabili nelle filiere produttive, realizzando contestualmente sinergie operative ed economiche.
L'investimento complessivo sarà pari a 20 milioni di euro.

L'operazione ha inoltre valenza in termini di sostenibilità: sono stati infatti definiti indicatori di performance ESG in termini di gestione del consumo energetico e supply chain, il cui raggiungimento prevede riconoscimento di premialità sulle condizioni dell'intervento.

Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: “Il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane rappresenta il principale obiettivo dell’azione di SIMEST. L’investimento diretto nel capitale di società è uno degli strumenti più importanti per incrementare il numero di imprese esportatrici. Per questo motivo, l’operazione con Agrumaria Reggina, azienda italiana di eccellenza nella fornitura di preparati a base di agrumi per l’industria del Food & Beverage e del Flavour & Fragrance, assume una particolare rilevanza perché permette di affiancare un’azienda basata nel Mezzogiorno italiano nella realizzazione di investimenti industriali necessari ad accrescere la competitività sostenibile, accompagnandola nella scelta di geografie strategiche come l'Egitto, paese che rientra nel raggio d'azione Piano Mattei”.

Felice Chirico, CEO di Agrumaria Reggina, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di annunciare questo importante traguardo per Agrumaria Reggina, reso possibile grazie al supporto strategico di SIMEST. Questo investimento rappresenta un esempio concreto di come le istituzioni possano favorire la crescita economica e sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane. L’apertura del nostro stabilimento in Egitto non solo consolida la nostra posizione di leadership in Europa e nel Mediterraneo nella trasformazione degli agrumi, ma rafforza anche il nostro ruolo come partner di riferimento per i produttori di bevande, aromi e fragranze. Siamo determinati a continuare a offrire ingredienti di qualità e garantire una filiera sostenibile e consistente nel lungo termine”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
Trovati 109 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720