• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Sindacati: Marrella riconfermato segretario generale della Confael

 
Sindacati: Marrella riconfermato segretario generale della Confael
Domenico Marrella è stato riconfermato Segretario generale del sindacato Confael, durante il Consiglio direttivo svoltosi a Roma, il 23 e 24 luglio. Ne dà notizia un comunicato, Sono stati inoltre riconfermati tutti i componenti dello stesso Consiglio Direttivo, di cui fa parte anche il presidente della Guardia nazionale ambientale, Alberto Raggi, segretario general Confael per il settore ''Ambiente, natura, animali''.

La Confederazione autonoma europea dei lavoratori è un sindacato nato nel 2001 e a partire dal 2010, a seguito del primo congresso nazionale, si è radicato su tutto il territorio italiano. La Confederazione opera in rappresentanza dei lavoratori dipendenti sia del pubblico impiego che del settore privato, degli occupati e dei non occupati, dei pensionati, degli invalidi civili, dei lavoratori atipici, dei lavoratori comunitari ed extracomunitari e dei cittadini in generale.

''La Confael - ha tenuto a precisare Marrella - è stata già riconosciuta dal Governo nel 2019 attraverso la convocazione a Palazzo Chigi, in occasione del tavolo di concertazione in merito allo 'sblocca cantieri'. Infatti, ad oggi, l'opinione pubblica è a conoscenza che, oltre a Cgil, Cisl e Ui e le altre quattro sigle autonome, esiste anche in tutto il panorama sindacale, appunto, la Confael che è stata riconosciuta dal Presidente Conte come ottava sigla più rappresentativa''. La Confederazione è articolata in 27 federazioni e presente in 90 province italiane, con 200 mila iscritti.

''All'interno abbiamo un'organizzazione ben strutturata - sottolinea il Segretario generale - con tutti quegli enti atti a fornire assistenza alla popolazione ed esattamente: un ente di formazione (Eforme), due enti bilaterali (Engeb ed Egebil), un'associazione di promozione sociale (Apromos), riconosciuta e titolare della raccolta del 5 per mille. Attraverso alcuni partner istituzionali, associazioni sindacali datoriali, ci occupiamo della Contrattazione collettiva nazionale, segnatamente nel comparto privato, attraverso la sottoscrizione di molteplici CCNL e della predisposizione di Contratti aziendali di secondo livello e di welfare aziendale''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
4
02/07/2025
Università o fuga all’estero? La scelta che divide la Gen Z
Sempre più giovani italiani scelgono di studiare all’estero: cosa cercano, perché partono ...
02/07/2025
Gli eroi di Aspi in corsa con il Giro: sicurezza da prima linea
Da 14 anni Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale premiano chi salva vite sulle nostre...
02/07/2025
Musica, cinema e stelle cadenti: così l’estate esplode di emozione
Concerti open air, cinema sotto le stelle e meteore: scopri come vivere un’estate 2025 int...
02/07/2025
Europa in fiamme: chiusa la Tour Eiffel, treni bloccati
Caldo record, incendi e allagamenti: da Parigi a Istanbul è emergenza. Spagna oltre i 46 g...
02/07/2025
Emergenza caldo, l’Italia suda e piange: già due vittime
Ondata di caldo in Italia, due vittime e città al buio. Boom di accessi ai pronto soccorso...
02/07/2025
Trump annuncia la tregua a Gaza, ma i raid non si fermano
Trump annuncia un cessate il fuoco di 60 giorni a Gaza. Ma Hamas prende tempo e la guerra ...
Trovati 38 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25