• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Smartphone ricondizionati: il boom del mercato italiano tra risparmio e sostenibilità

- di: Barbara Bizzarri
 
Smartphone ricondizionati: il boom del mercato italiano tra risparmio e sostenibilità

Gli smartphone ricondizionati stanno conquistando sempre più consumatori in Italia, grazie a un mix di risparmio, performance e attenzione all’ambiente. Diversamente dai classici dispositivi usati, i ricondizionati seguono un iter rigoroso di controllo e aggiornamento da parte degli stessi produttori o di aziende specializzate, che ne garantiscono la funzionalità e la qualità.

Smartphone ricondizionati: il boom del mercato italiano tra risparmio e sostenibilità

Uno studio recente di CertiDeal, azienda francese attiva nel ricondizionamento di dispositivi elettronici, realizzato in collaborazione con Ipsos, ha rilevato che il 92% degli italiani conosce il concetto di smartphone ricondizionato e ne apprezza i vantaggi. Il 60% degli intervistati dichiara di aver già acquistato uno smartphone ricondizionato o di avere intenzione di farlo. Al primo posto tra le motivazioni c’è il risparmio economico: i dispositivi rigenerati possono costare tra il 30% e il 60% in meno rispetto ai nuovi, un aspetto che ha convinto il 50% degli intervistati. Per il 14%, invece, l’attrattiva risiede nella possibilità di accedere a modelli di alta gamma a un costo più contenuto. Il valore di un top di gamma come l’iPhone può superare i 1.900 euro, una cifra paragonabile a quella di un portatile di fascia alta.

La sostenibilità ambientale è un altro fattore determinante: il 44% degli italiani considera l’acquisto di smartphone ricondizionati una scelta ecologica, contribuendo a ridurre il numero di batterie e componenti inquinanti in circolazione. Il riciclo degli smartphone è visto come un’opportunità per diminuire l’impatto ambientale, una preoccupazione sempre più sentita in relazione alle batterie di dispositivi elettronici.

Soddisfazione post-vendita e differenze generazionali

Dallo studio emerge anche un alto livello di soddisfazione tra gli acquirenti di smartphone ricondizionati: l’83% degli intervistati che hanno effettuato un acquisto si dichiara soddisfatto e disposto a ripetere l’esperienza. I giovani tra i 18 e i 24 anni sono la fascia più interessata, con il 76% che ha già acquistato o intende acquistare un dispositivo ricondizionato. Anche gli over 55, nonostante siano spesso considerati meno propensi al cambiamento tecnologico, si dimostrano favorevoli: il 73% considera i ricondizionati una scelta affidabile e conveniente, e il 54% ha già comprato o intende acquistare uno smartphone ricondizionato.

Un mercato in espansione: verso un acquisto mainstream

Il ricondizionato, ormai, non è più una scelta di nicchia, ma una tendenza sempre più diffusa. Secondo Laure Cohen, CEO e cofondatrice di CertiDeal, "rendere la tecnologia sostenibile e accessibile è l’obiettivo dell’azienda sin dalla fondazione nel 2015. Oggi vediamo concretizzarsi questa visione anche in Italia, dove gli smartphone rappresentano la porta d’ingresso alla tecnologia ricondizionata".

Altri settori in crescita: elettrodomestici, giocattoli e mobilità sostenibile

Il mercato del ricondizionato non riguarda solo gli smartphone. Lo studio Ipsos ha rilevato che anche altre categorie di prodotti usati e rigenerati stanno riscuotendo interesse. Il 31% degli italiani è favorevole all’acquisto di giocattoli ricondizionati, mentre il 21% apprezza i videogiochi usati. Nel Nord Italia, il 22% degli intervistati ha acquistato elettrodomestici rigenerati come frigoriferi e lavatrici. Al Sud e nelle Isole, invece, l’interesse si sposta sulla mobilità sostenibile: il 25% degli intervistati ha scelto biciclette o monopattini ricondizionati, dimostrando una crescente attenzione a soluzioni di trasporto ecologiche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720