Sparkle lancia in Grecia il data center "green" Metamorfosis II

- di: Daniele Minuti
 
Sparkle ha dato l'annuncio del lancio di Metamorfosis II, il primo data center "green" in Grecia e uno dei più grandi e avanzati d'Europa: questa apertura porta a 4 il numero di centri gestiti in terra ellenica dall'operatore di servizi internazionali che fa parte del Gruppo TIM, tre dei quali situati ad Atene e uno a Creta.

Tutti i data center, come spiegato nel comunicato ufficiale, interconnessi dalla rete pan-mediterranea di Sparlke denominata "Nibble" e dalla dorsale "Seabone", in modo da fornire collegamenti internazionali ad alta velocità e accesso ai fornitori di servizi cloud più importanti. Essi offrono anche un importante ecosistema di operatori interconnessi per rendere migliore l'offerta di connettività dentro e fuori i confini nazionali. 

Metamorfosis II è situato ad Atene nell'omonima zona industriale e la sua superficie raggiunge i 6.000 metri quadrati, per una capacità "fino a 700 rack e 7,7 MW di potenza e un design modulare per soddisfare le esigenze dei clienti. È costruito secondo criteri antisismici e progettato per garantire i massimi livelli di affidabilità e sicurezza". Inoltre il nuovo data center di Sparkle adotta sistemi di alimentazione e raffreddamento ad alta efficienza energetica di altissimo livello, che permettono di registrare una riduzione delle emissioni di anidride carbonica che ammonta a 28.000 tonnellate ogni anno. Un'eccellenza dal punto di vista qualitativo ed energetico confermata dalle certificazioni Uptime Institute Tier III, LEED Gold e ISO 14001.

Elisabetta Romano, Amministratore Delegato di Sparkle (nella foto), ha commentato la notizia: "Abbiamo creato un hub aperto unico nel suo genere per offrire un'esperienza avanzata ai clienti più sofisticati e garantire allo stesso tempo il rispetto dell’ambiente. Con questa nuova apertura Sparkle arricchisce l’offerta di infrastrutture per le imprese nazionali e internazionali confermando il suo impegno nel mercato greco dove operiamo da vent'anni con una presenza crescente".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli