• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Vacanze: ancora crisi per le spiagge italiane

 
Vacanze: ancora crisi per le spiagge italiane
Fatica ancora a riprendersi il settore del turismo in Italia, fra i più colpiti in questa estate per i danni dovuti alla pandemia da Coronavirus. A saltare all'occhio è specialmente l'enorme differenza di presenze sulle spiagge nostrane, che non riescono ad affollarsi come ogni anno.

Dati più precisi arrivano dall'analisi svolta dal Sindacato Italiano Balneari che aderisce a Fipe Confocommercio associando più di 10.000 imprese balneari sul litorale di tutta quanta la penisola (e ovviamente le isole).

Il calo più evidente riguarda i giorni feriali che, nonostante sia piena stagione di mare, mostrano le spiagge praticamente deserte mentre la folla è presente almeno nei fine settimana nonostante numeri comunque minori rispetto al 2019.

Il crollo peggiore è quello registrato in Sardegna, con addirittura il 70% delle presenze in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa, confermato anche sulla grossa diminuzione dei dati sui voli in aereo. Gli scali più importanti dell'isola, quelli di Cagliaro, Alghero e Olbia, hanno registrato un crollo rispettivamente del 60%, 62% e 63%.

Numeri neri anche in altre regioni, con Calabria, Campania, Sicilia e Veneto che denotano un calo del 40% per quanto riguarda le presenze nelle spiagge con lo stesso problema della differenza fra giorni feriali e fine settimana.

Di questo ha voluto parlare il presidente del Sib, Antonio Capacchione, nelle dichiarazioni raccolte dall'ANSA: "Gran parte dei viaggiatori italiani sta riscoprendo la bellezza dei nostri litorali, magari quelli vicini alle proprie case. A pesare è la mancanza all'appello dei turisti stranieri, al punto che molte località con forte vocazione turistica sono state fortemente penalizzate. Abbiamo più speranza in vista del mese di agosto che è sempre stato quello scelto dagli italiani per le vacanze, ma siamo anche ben consapevoli che sia impossibile vedere un segno positivo davanti ai dati del comparto turistico e balneare delle nostre regioni in questo 2020 rispetto allo scorso anno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
5
20/06/2025
Anastasia Trofimova e il caso Kaufmann: una morte misteriosa e il lato oscuro dei fondi pubblici
Anastasia Trofimova e il caso Kaufmann: una morte misteriosa e il lato oscuro dei fondi pu...
20/06/2025
Israele-Iran: Trump, il reality show giornaliero, “o resa o bombe”
Ultimatum da Washington: 15 giorni a Teheran per fermare l’atomica. Ma la Casa Bianca semb...
19/06/2025
Asinara, il parco senza guida tra rovine e biodiversità: la denuncia del Consorzio
Asinara, il parco senza guida tra rovine e biodiversità: la denuncia del Consorzio
19/06/2025
Ricorsi record in Cassazione: l’Italia e il nodo della giustizia lenta
Un numero che impressiona e che racconta, più di ogni statistica, la portata strutturale d...
19/06/2025
Generali Welion e ItaliAssistenza lanciano programma per l'assistenza domiciliare a persone fragili
Generali Welion e ItaliAssistenza hanno sottoscritto un accordo commerciale per un program...
19/06/2025
Maltempo, l’Italia agricola sotto assedio: grandine e alluvioni devastano il Centro-Nord
Una nuova ondata di maltempo ha investito il Centro e il Nord Italia, lasciando dietro di ...
Trovati 44 record
Pagina
5
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25