Stellantis-LG: joint venture per produzione batterie in Nord America

- di: Daniele Minuti
 
Prosegue l'opera di Stellantis nell'ampliamento delle collaborazioni in modo da accelerare sulla produzione di batterie: è stata infatti annunciata la stipula di un memorandum d'intesa con LG Energy Solution che porterà alla creazione di una joint venture finalizzata alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America.

Stellantis e LG Energy Solution insieme per produrre di celle e moduli batteria per il Nord America

L'operazione prevede la nascita di un nuovo impianto che opererà per permettere a Stellantis di raggiungere il traguardo di oltre il 40% di vendite per veicoli elettrificati negli Stati Uniti entro il termine temporale del 2030, con l'avvio della produzione per il sito in questione previsto per i primi tre mesi del 2024 (con l'inizio dei lavoro previsto per la seconda metà del 2022 nonostante non sia ancora stato deciso il luogo). L'impianto punta ad avere una capacità annuale di 40 GWh e le batterie che saranno lì prodotte verranno poi fornite a quelli di assemblaggio per la casa produttrice di automobili che si trovano fra Usa, Canada e Messico

Carlos Tavares
, CEO di Stellantis (nella foto), ha commentato: "L'annuncio odierno è un'ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l'elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio. Con questa iniziativa abbiamo definito la prossima gigafactory del portfolio Stellantis che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030".

Jong-hyun Kim, Presidente e CEO di LG Energy Solution, ha aggiunto: "Creare una joint venture con Stellantis sarà un capitolo storico della nostra partnership di lunga data. Utilizzando le nostre competenze tecniche collettive e individuali e la capacità di produzione di massa, LGES si posizionerà come fornitore di soluzioni per batterie per i potenziali clienti della regione".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli