Stellantis-Samsung SDI: joint venture per produzione di batterie agli ioni di litio in Nord America

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis e Samsung SDI hanno dato l'annuncio di aver stipulato un memorandum d'intesa per la creazione di una joint venture il cui obiettivo è quello della produzione di celle e moduli batteria per il territorio del Nord America.

Stellantis-Samsung SDI: jv per la produzione di batterie in Nord America

Come spiegato dal comunicato ufficiale, l'avvio del nuovo impianto (la cui ubicazione deve essere ancora stabilita) è previsto per il 2025 e punta a una capacità di produzione iniziale annuale di 23 GWh, con l'opzione di aumentarla fino a 40GWh in futuro. Per la casa produttrice di automobili si tratta dell'ennesima operazione simile (solo pochi giorni fa era stata ufficializzata una jv con LG) con l'obiettivo di portare le vendite di veicoli elettrificati negli Stati Uniti oltre la quota del 40% entro il 2030: gli impianti andranno a soddisfare la domanda di batterie negli stabilimenti di assemblaggio del Nord America per l'installazione di vetture elettriche innovative.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha commentato: "Con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve, saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici. La nostra strategia di collaborazione con partner altamente qualificati migliora la velocità e l'agilità, caratteristiche necessarie per progettare e realizzare veicoli sicuri, accessibili e sostenibili, in grado di soddisfare nel dettaglio le esigenze dei clienti. Desidero ringraziare tutti i team che stanno lavorando a questo investimento fondamentale per il nostro futuro collettivo".

Young-hyun Jun, Presidente e CEO di Samsung SDI, ha aggiunto: "Siamo onorati di dare vita a una joint venture dedicata alla produzione di batterie con Stellantis, azienda che sta accelerando la sua strategia di elettrificazione in quest’era votata all’energia green. Con questa joint venture, faremo tutto il possibile per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti nel mercato nordamericano dei veicoli elettrici, sfruttando la tecnologia delle batterie, i prodotti di elevata qualità e le misure di sicurezza di Samsung SDI".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie