Università Ca’ Foscari: "3.350 tonnellate di CO2 in meno grazie al telepedaggiamento Telepass"

- di: Daniele Minuti
 
La vicinanza fra Telepass e Gruppo A4Holding non è importante unicamente per la rilevanza delle due realtà, il leader in Europa del servizio di telepedaggiamento e il gruppo che controlla società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., ma anche per i risultato che sta dando nel campo della mobilità sostenibile.
Uno studio commissionato ai professori Giovanni Vaia e Raffaele Pesenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha infatti calcolato la riduzione di emissioni inquinanti dovuta alla presenza delle stazioni Telepass nella zona della A4 Brescia-Padova: si tratta di un risparmio di ben 3.350 tonnellate di CO2 nel 2019 (2.880 tonnellate di CO2 nel 2020). Un numero impressionante che ha effetti anche per quanto riguarda il campo dell'inquinamento acustico.
Il telepedaggiamento quindi può portare vantaggi migliori rispetto all'infrastruttura tradizionale e ottimizzare i flussi, ma anche portare benefici ambientali di grande rilevanza.

Il Professor Giovanni Vaia del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, ha commentato: "Lo studio mostra i vantaggi della mobilità sostenibile che superano il risparmio di inquinamento, andando a ripercuotersi su fronti come economie regionali, lavoro, turismo, attività ricreative, salute pubblica, gestione dell'acqua e sostenibilità di sistemi energetici".

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass, aggiunge: "La mobilità è legata alla sostenibilità, Telepass ha dato un contributo importante non solo nella riduzione di code ai caselli ma anche nel ridurre emission iinquinanti implementando una strategia di business Safe&Clean che unisca sicurezza e sostenibilità".

Gonzalo Alcalde Rodríguez, presidente di A4 Holding, conclude: "Abbiamo investito molto nel migliorare il servizio al cliente nell'ambito dei sistemi di pagamento, sviluppando l'incremento di sistemi automatizzati per i positivi effetti sulla fluidità veicolare del casello ma anche per gli effetti sull'ambiente. Quella tratta ha un'alta densità di aziende, quindi molto frequentata da clienti business: rafforzare questo servizio è utile anche per servire le località del basso Garda, città d’arte e altopiani di grande interesse turistico locale e internazionale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli