Il titolo Tesla crolla dopo i dati deludenti sugli utili e per le brutte previsioni per le vendite

- di: Redazione
 
Le azioni di Tesla hanno perso oltre i 12%, sulla scia dell'ufficializzazione che i produttore di veicoli elettrici ha riportato utili inferiori alle aspettative, peraltro ipotizzando che le vendite per il 2024 possano non essere quelle previste.

Il titolo Tesla crolla dopo i dati deludenti sugli utili e per le brutte previsioni per le vendite

In totale, la società ha consegnato 1,81 milioni di auto nel 2023, più di quanto avesse fatto in qualsiasi anno precedente, afferma il rapporto sugli utili. Tuttavia, le vendite sono state spinte dalla massiccia campagna di taglio dei prezzi (che ha inciso, al ribasso, sulle entrate), decisa da Tesla per fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita. ha tagliato i prezzi poiché deve affrontare una maggiore concorrenza, esercitando una pressione al ribasso sulle entrate dell’azienda.

Inoltre, la crescita delle consegne di veicoli dell’azienda ''potrebbe essere notevolmente inferiore'' nel 2024, ha affermato Tesla nel comunicato sugli utili.
Da parte sua, Tesla ha affermato che il rallentamento è dovuto all’attenzione dell’azienda sullo sviluppo di un ''veicolo di prossima generazione'', che arriverà nella seconda metà del 2025 e che spingerà le vendite. Il clima intorno a Tesla, peraltro, è stato offuscato anche dalla teleconferenza in cui, mercoledì, sono stati illustrati i dati e che, per un ascoltato analista, è stata un "disastro".

Quello che appare evidente è che il CEO di Tesla, Elon Musk, sta cercando di aumentare il suo controllo della casa automobilistica elettrica, minacciando altrimenti di perseguire progetti importanti, come l'intelligenza artificiale, al di fuori dell'azienda.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli