• EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Crack Theranos: Elizabeth Holmes in prigione per scontare 11 anni per la frode da miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Crack Theranos: Elizabeth Holmes in prigione per scontare 11 anni per la frode da miliardi di dollari
Ce l'ha messa tutta (anche, dicono i malpensanti, con una doppia gravidanza per allontanare l'esecuzione della condanna), ma alla fine Elizabeth Holmes, fondatrice della fallita start-up medicale Theranos, ha dovuto presentarsi al portone della prigione di Bryan, in Texas, dove comincerà a scontare gli undici anni e più che le sono stati inflitti per avere frodato gli investitori con false affermazioni sulla tecnologia di analisi del sangue della sua azienda.
L'ex ad di Theranos è stata accompagnata dai genitori e dal marito, Billy Evans. Dopo l'ufficializzazione della condanna, nello scorso autunno, Holmes aveva cercato di sospenderne l'esecuzione in attesa della celebrazione del processo d'appello, ma senza successo.

Crack Theranos: Elizabeth Holmes in prigione per scontare 11 anni per la frode da miliardi di dollari

Holmes, secondo l'accusa, aveva convinto molti investitori a scommettere su Theranos sostenendo che la sua startup aveva messo a punto una tecnologia che poteva consentire l'esecuzione di centinaia di test sulla base di una singola goccia di sangue. Un giudice federale, all'inizio di maggio, le ha ordinato di presentarsi in prigione dopo che la Corte d'Appello del Nono Circuito degli Stati Uniti ha negato la sua richiesta di rimanere libera in attesa di appello.
La prigione federale di Bryan è una struttura di minima sicurezza e ospita altri criminali ''colletti bianch''i, tra cui la star della reality TV Jen Shah , del cast di "The Real Housewives of Salt Lake City".
Il crollo di Theranos ha già portato in carcere l'ex presidente (e, all'epoca, compagno) di Elizabeth Holmes,
Ramesh "Sunny" Balwani, che ha già cominciato a scontare una condanna a quasi 13 anni di reclusione, in una prigione a San Pedro, in California.

All'inizio di questo mese, Holmes e Balwani sono stati condannati a pagare 452 milioni di dollari di risarcimento a coloro che hanno subito danni a causa della frode. A cominciare dai 125 milioni di dollari che dovrebbero essere riconsegnati al gigante dei media Rupert Murdoch, un investitore in Theranos. Altre vittime nel caso includevano la famiglia dell'ex segretario all'istruzione Betsy DeVos e la famiglia Walton, i fondatori di Walmart. Anche Walgreens e Safeway, che avevano stipulato accordi multimilionari con Holmes per impiegare la tecnologia di Theranos, sono stati inclusi nei soggetti da risarcire.

Holmes è stata condannata per quattro capi d'accusa di frode degli investitori e cospirazione mentre era al timone di Theranos, a conclusione di un processo protrattosi per quattro mesi, durante il quale è stata ricostruita la parabola della ''imprenditrice'', da quando, nel 2003, abbandonò la Stanford University fino a comparire sulla prima pagina della rivista Fortune poco più di un decennio dopo.
A minare l'impero di bugie di Holmes fu, nell'ottobre del 2015, un articolo del Wall Street Journal , che descriveva i problemi di Theranos. Meno di un anno dopo la pubblicazione dell'articolo, Forbes declassò la sua valutazione del patrimonio netto di Holmes da 4,5 miliardi di dollari a zero.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
29/05/2025
Italia fragile, cresce la paura per crisi economica e clima: affitto la voce del disagio
Sette italiani su dieci si dichiarano soddisfatti della propria vita nel Paese, ma dietro ...
29/05/2025
Pace fiscale, ma non per tutti
Condoni selettivi e sconti fino al 90%: il grande poker delle rottamazioni.
29/05/2025
Eni verso l’acquisizione di Acea Energia con Plenitude: operazione da oltre 1,2 milioni di clienti
Il consiglio di amministrazione di Eni potrebbe approvare già giovedì l’acquisizione di Ac...
29/05/2025
Attenti a quest’uomo: Profumo torna nel risiko bancario
L’ex ad di Unicredit rientra in campo tra fondi internazionali e manovre romane.
29/05/2025
Caltagirone spara su Donnet: “Generali non cada in mani sbagliate”
Il costruttore alza il tiro: “Partnership fragile con Natixis, serve una strategia per l’I...
29/05/2025
UniCredit tra Atene e Roma: espansione in Grecia, tensioni in Italia
Orcel rafforza la presenza in Alpha Bank, mentre a Roma il governo conferma i paletti all’...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720