TIM, l'ad Gubitosi: "Sono più ottimista sulla creazione della rete unica in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
TIM ha presentato i risultati del primo trimestre 2021 e per l'occasione, l'amministratore delegato Luigi Gubitosi ha parlato durante la call con gli analisti, toccando fra i tanti argomenti anche quello della possibilità di vedere la rete unica nel nostro Paese. Il tutto dopo essersi definito "entusiasta di lavorare col nuovo Consiglio di Amministrazione" e soddisfatto "per i progressi fatti in attività strategiche in Brasile e Italia, come la partnership con DAZN per il calcio in streaming".

Il Ceo ha dichiarato, in riferimento all'uscita di Enel dal capitale di Open Fiber, di sentirsi "più ottimista sulla creazione della rete unica in Italia, dato che il quadro ora è migliore". Gubitosi ha poi aggiunto: "È complicato commentare le dichiarazioni dei politici su questo progetto, vorrei rimanere sui fatti e dopo il cambiamento di azionariato di Open Fiber, le trattative saranno più semplici o quantomeno più veloci. Sarà difficile trovare un accordo ma l'interazione con gli altri attori sarà più agile: capiremo quindi prima se sarà possibile raggiungere un'intesa, Macquaire è un operatore che ha come obiettivo gli utili e quando c'è qualcuno con queste motivazioni, spesso si fa di tutto per raggiungere il traguardo".

La rete in fibra, secondo Gubitosi, rappresenta un obiettivo per il nostro paese "in modo da andare oltre la connettività, lavorando sul cloud, l'hedge computing e l'intelligenza artificiale. Più parliamo di qualcosa che doveva essere già completata e meno possiamo pensare al futuro. Credo che a breve ci saranno sviluppi anche grazie ai fondi del Recovery Fund e penso che una volta completati i negoziati con Maquarie, parleremo anche con i nuovi azionisti di Open Fiber in modo da trovare un accordo favorevole per tutti. Uno dei passi più importanti sarà ridurre la presenza del rame e in questo segmento abbiamo una legacy costosa da mantenere, ma la cosa peggiore sarà rimanere eventualmente a metà strada: passando alla fibra avremmo un beneficio enorme".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli