• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UE sospende le contromisure contro gli Stati Uniti per 90 giorni: von der Leyen apre a un nuovo dialogo commerciale

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
UE sospende le contromisure contro gli Stati Uniti per 90 giorni: von der Leyen apre a un nuovo dialogo commerciale

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato la sospensione per 90 giorni delle contromisure tariffarie applicate dall’Unione Europea nei confronti degli Stati Uniti. La misura, definita “un gesto di buona volontà e responsabilità”, rappresenta una mossa significativa sul piano diplomatico e commerciale, nel tentativo di riaprire un canale di dialogo stabile tra le due sponde dell’Atlantico dopo anni di tensioni legate a dazi incrociati, sovvenzioni industriali e divergenze strategiche su vari dossier economici.

UE sospende le contromisure contro gli Stati Uniti per 90 giorni: von der Leyen apre a un nuovo dialogo commerciale

Le contromisure sospese erano parte di un lungo contenzioso esploso durante l’amministrazione Trump, in particolare con riferimento ai sussidi pubblici a Boeing e Airbus, che aveva condotto all'imposizione di dazi miliardari su beni europei e statunitensi. Malgrado la progressiva attenuazione dei toni con l'arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca, l’UE aveva mantenuto attive alcune misure come strumento negoziale. La decisione annunciata da von der Leyen arriva in un momento in cui l’economia globale cerca stabilità e richiede, secondo Bruxelles, “un’alleanza rafforzata tra attori strategici”.

La dichiarazione della presidente e le prospettive di rilancio
“L’Unione Europea compie oggi un passo responsabile, in vista di una piena ricostruzione del partenariato commerciale con gli Stati Uniti”, ha dichiarato von der Leyen da Bruxelles, sottolineando come “la sospensione di 90 giorni delle contromisure consente di creare uno spazio utile per la ripresa di un dialogo franco e costruttivo, che guardi al futuro del commercio internazionale con spirito cooperativo”. La Commissione ha chiarito che, in assenza di segnali concreti da Washington entro la fine del periodo indicato, sarà pronta a reintrodurre le misure precedenti.

Reazioni e scenari internazionali in evoluzione
La notizia è stata accolta con cauto ottimismo da parte delle associazioni industriali europee, che da tempo chiedono una de-escalation nei rapporti con il principale partner commerciale extraeuropeo. Fonti diplomatiche statunitensi hanno espresso apprezzamento per l’annuncio, precisando tuttavia che “ogni passo avanti dovrà basarsi su un equilibrio di interessi”. L’iniziativa di Bruxelles potrebbe anche influenzare i negoziati in corso nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, dove la questione dei sussidi e dei meccanismi di difesa commerciale è tornata al centro dell’agenda.

Un segnale politico in vista delle elezioni europee
La scelta della Commissione arriva in un momento politicamente delicato per l’Unione, a meno di due mesi dalle elezioni europee di giugno. Secondo osservatori vicini a Bruxelles, l’iniziativa di von der Leyen è anche un tentativo di rafforzare la sua immagine di garante degli interessi europei a livello globale e di leader capace di gestire crisi complesse con pragmatismo. Il gesto potrebbe inoltre influenzare le dinamiche interne ai gruppi parlamentari europei, che dovranno valutare un eventuale nuovo mandato alla guida dell’esecutivo comunitario.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
4
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
Trovati 124 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia