• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Unicredit, Mustier: "Le fusioni non sono una panacea"

- di: Redazione
 
Unicredit, Mustier: 'Le fusioni non sono una panacea'
Per diverse congiunture, l'anno in corso passerà alla storia come uno dei più importanti a livello di attività di M&A in ogni settore (in quello dei semiconduttori si va per il secondo più alto di sempre dopo il 2015).

In particolare nel continente europeo stiamo assistendo a diverse operazioni di Fusione e acquisizione nel mondo delle banche, tutto nella speranza di rimediare alle difficoltà che si sono venute a creare negli ultimi 9 mesi, sin dallo scoppio della pandemia globale da Coronavirus.

Anche l'Italia è stata teatro di movimenti del genere, basti pensare all'acquisizione di Ubi Banca da parte di Intesa SanPaolo che ha scosso gli equilibri dell'intero orizzonte bancario del nostro paese sin dall'annuncio arrivato alla fine di luglio.

A riguardo oggi sono arrivate le dichiarazioni del Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, dopo alcune voci circolate nella stampa specializzata (più precisamente da Bloomberg) che ipotizzavano un'acquisizione da parte di Unicrediti di Monte dei Paschi di Siena. Ipotesi per cui il Tesoro dovrebbe uscire dal capitale in modo da permettere l'entrata a nuovi soci privati.

Il dirigente però, intervenendo alla conference online organizzata da Standard & Poor's Global e intitolata "Banking Horizon Europe 2020" ha detto la sua: "Le attività di fusione e acquisizione non rappresentano la panacea in generale e nemmeno per Unicredit. Il capitale in eccesso sarà usato per finanziare la redistribuzione agli azionisti grazie ai dividendi e il buyback delle nostre azioni, appena la Banca Centrale Europea permetterà agli istituti di farlo. E non si tratta di capire se lo farà, ma unicamente di scoprire quando".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
3
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
Trovati 81 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720