• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

USA, dal 20 settembre vietato scaricare TikTok e WeChat

 
USA, dal 20 settembre vietato scaricare TikTok e WeChat
Dopo settimane e settimane di discussioni e polemiche, è arrivata l'ufficialità direttamente dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti: entro poche ore sarà vietato negli USA il download delle applicazioni TikTok e WeChat.

Una nota ufficiale del Dipartimento quindi rende operativo l'ordine firmato dal presidente Donald Trump ad agosto: "In riferimento agli ordini esecutivi firmati dal presidente e per salvaguardare la sicurezza nazionale del paese, dal 20 settembre in avanti chi si trova sul suolo statunitense non può scaricare le app di messaggistica We Chat e TikTok. Questo divieto protegge gli utenti americani impedendo l'accesso a tali applicazioni e riducendo in gran parte il loro funzionamento".

I due programmi vengono quindi bannati dagli USA perché di proprietà delle aziende cinesi Tencet e ByteDance, accusate di raccogliere informazioni per conto del governo di Pechino: "Il partito Comunista Cinese" - prosegue il comunicato del Dipartimento - "ha dimostrato come l'uso di TikTok e WeChat rappresenti una minaccia per la sicurezza, l'economia e la politica estera della nazione perché metteva a disposizione dati personali di tutti gli utilizzatori".

A commentare la decisione è stato anche il segretario del Dipartimento del Commercio statunitense, il repubblicao Wilbur Ross: "Questa decisione dimostra nuovamente che il presidente Trump fa tutto ciò che è in suo potere per mantenere la sicurezza nazionale proteggendo i cittadini americani dalla minaccia del PCC".

C'è attesa per la risposta delle aziende in questione e dal governo di Xi Jinping, sopratutto perché c'è ancora da prendere una decisione sulla trattativa fra ByteDance e Oracle che potrebbe rilevare le attività di TikTok negli Stati Uniti dopo l'ordine esecutivo di Trump imponeva un'operazione di questo tipo a vantaggio di un'azienda americana. L'ufficializzazione del ban non fa altro che aumentare la tensione fa i due paesi, sempre più alta dallo scoppio della pandemia da Coronavirus lo scorso marzo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 16 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 16 record
Pagina
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25