Usa: perplessità di Biden sull'acquisto di US Steel da parte di un gruppo giapponese

- di: Redazione
 
"Un serio esame'': è quello che il presidente americano Joe Biden ritiene opportuno in merito la prevista acquisizione di US Steel da parte della giapponese Nippon Steel, transazione che ha suscitato allarme da parte del sindacato dei lavoratori dell'acciaio .


Usa: perplessità di Biden sull'acquisto di US Steel da parte di un gruppo giapponese


Lael Brainard, direttrice del Consiglio economico nazionale, ha reso noto che l'accordo (di cui si conoscono già i contenuti economici) passerà al vaglio del comitato segreto sugli investimenti esteri negli Stati Uniti, organismo di cui fanno parte rappresentanti delle agenzie economiche e di sicurezza nazionale per indagare sui rischi derivanti dagli investimenti esteri in aziende americane.
Brainard, in particolare, ha detto che Biden ''crede che l’acquisto di questa iconica azienda di proprietà americana da parte di un’entità straniera – anche da uno stretto alleato – sembra meritare un serio esame in termini di potenziale impatto sulla sicurezza nazionale e sull’affidabilità della catena di approvvigionamento''.
Secondo i termini dell'accordo annunciato lunedì - che prevede un acquisto interamente in contanti di circa 14,1 miliardi di dollari - US Steel manterrà il suo nome e la sua sede a Pittsburgh, dove fu fondata nel 1901 da JP Morgan e Andrew Carnegie. Diventerà una filiale della Nippon Steel. Secondo i dati 2022 della World Steel Association, la società risultante dalla fusione sarà tra le prime tre aziende produttrici di acciaio al mondo.
Il comitato (presieduto dal segretario al Tesoro Janet Yellen, e i cui poteri sono stati ampliati proprio per volontà di Biden) può bloccare le vendite o costringere le parti a modificare i termini di un accordo allo scopo di proteggere la sicurezza nazionale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli