Nucleare: alleanza Usa-Giappone per lo sviluppo di un reattore veloce

- di: Redazione
 
La Japan Atomic Energy Agency (l'agenzia nazionale dell'energia nucleare) e la Mitsubishi Heavy Industries hanno reso noto di avere raggiunto un accordo per fornire supporto tecnico a un progetto di sviluppo di un reattore nucleare veloce (che sarà realizzato negli Stati Uniti), guidato da un'azienda americana.

Nucleare: alleanza Usa-Giappone per lo sviluppo di un reattore veloce

Secondo un funzionario dell'agenzia atomica nipponica, la speranza è che il nuovo progetto ''aiuti a mantenere e migliorare le tecnologie del Giappone per sviluppare reattori veloci".
Il tema degli impianti ad energia nucleare tiene sempre banco in Giappone. Pochi giorni fa, funzionari del governo hanno affermato che l'esecutivo, guidato da Fumio Kishida, intende promuovere la ricerca sulla tecnologia nucleare di prossima generazione, compresi i piccoli reattori modulari (SMR) giù utilizzati negli Stati Uniti.

L'agenzia e Mitsubishi Heavy Industries hanno annunciato che si uniranno al progetto di TerraPower per costruire un reattore veloce da 345 megawatt, nello Stato americano del Wyoming.
TerraPower prevede di terminare la costruzione nel 2028.

Il reattore utilizza il sodio come refrigerante, come il prototipo di reattore autofertilizzante veloce Monju, che si trova in Giappone nella prefettura di Fukui e che nel 2016 è stato deciso di demolire.
I dettagli sul supporto tecnico saranno decisi nelle discussioni future, ma l'azienda statunitense sta mostrando interesse per le tecnologie giapponesi di raffreddamento del sodio. Il governo giapponese non ha in programma di costruire un impianto che sostituisca il reattore Monju, ma intende continuare con la sua ricerca e sviluppo sui reattori veloci.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli