• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vinitaly, Centinaio: "Confermata la ripartenza e il primato del vino italiano"

- di: Daniele Minuti
 
Vinitaly, Centinaio: 'Confermata la ripartenza e il primato del vino italiano'

Il Senatore Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, ha parlato in occasione dell'edizione speciale di Vinitaly che ha dato una fotografia precisa del settore dl vino in Italia in questo periodo difficile.

Centinaio: "Il Vinitaly conferma la ripartenza del vino italiano"

La conferma arrivata è quella di un segmento in salute nonostante le problematiche: "L'edizione speciale di Vinitaly ha dimostrato la ripartenza del comparto del vino Made in Italy dopo l'emergenza sanitaria" - spiega Centinaio -. Il nostro settore vitivinicolo nel 2021 ha fatto registrare dati da che hanno superato persino quelli raggiunti nel periodo pre Covid. Crescono anche i consumi interni e familiari e si conferma soprattutto l'apprezzamento nei confronti dei nostri vini all'estero, con le esportazioni salite di oltre 15 punti percentuali in questa prima parte dell'anno, con la concreta possibilità di chiudere il 2021 raggiungendo per la prima volta la quota di 7 miliardi".

Il senatore ha poi aggiunto: "La voglia di vino italiano nel mondo accresce anche i casi di imitazione. Per questo è molto positiva la firma da parte del ministro dello Sviluppo economico del decreto di nomina dei membri del Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all'Italian sounding, un fenomeno che sottrae ingenti risorse ogni anno alla nostra economia e che il Governo vuole combattere con forza. Il vino rappresenta un'eccellenza italiana, il nostro migliore ambasciatore nel mondo ed è espressione dei nostri territori come nel caso del Prosecco le cui colline sono state anche riconosciute patrimonio Unesco. Per questo ci batteremo in Europa per fermare tentativi di istituzionalizzare l'Italian sounding, come nel caso del Prosek croato, e in generale per difendere tutte le nostre Dop Igp. Infine, pur essendo d'accordo sulla necessità di tutelare la salute dei cittadini europei e italiani la soluzione non può essere rappresentata da health warnings in etichetta, ma va piuttosto favorita una corretta educazione e informazione dei consumatori per un consumo moderato e responsabile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720