FAO e Comune di Roma: inaugurato itinerario educativo nella Global Library of Trees and Flowers col lancio di un'app

- di: Barbara Leone
 
Una biblioteca della biodiversità a cielo aperto, immersa in uno dei polmoni verdi più grandi della capitale italiana, Villa Doria Pamphilj, la “Global Library of Trees and Flowers” è pronta ad accogliere i suoi visitatori. Oggi l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e il Comune di Roma hanno completato l’iniziativa con l’inaugurazione di un percorso didattico e il lancio di una web app dedicata. Su un'area di circa 2,5 ettari di terreno, il progetto propone un itinerario didattico che si articola in 7 grandi radure in forma di circonferenza, abitate da oltre 200 alberi e numerosi arbusti provenienti dalle sette aree geografiche del mondo, Africa, Asia, Europa, America Latina e Caraibi, Vicino Oriente, Nord America e Area del Pacifico. Si tratta di un'esperienza immersiva unica, con percorsi didattici specificamente dedicati a scuole e famiglie, per una migliore comprensione dell’importanza di preservare la biodiversità del pianeta. L’evento di oggi è servito a ultimare la seconda fase dell'iniziativa della Global Library of Trees and Flowers - FAO Park e a lanciare una web app dedicata, grazie alla quale è possibile accedere a notizie e informazioni interessanti sulle varie specie arboree presenti nelle sette aree del Parco FAO.

FAO e Comune di Roma: inaugurato itinerario educativo nella Global Library of Trees and Flowers col lancio di un'app

Villa Doria Pamphilj ci offre tantissimi esempi di biodiversità, siamo fortunati a poter godere di uno spazio aperto così bello proprio nel mezzo della città”, ha detto QU Dongyu, Direttore Generale della FAO, nel discorso di apertura alla cerimonia. Nel ringraziare i capi di stato che hanno contribuito all’iniziativa offrendo delle varietà di specie arboree particolari dei loro paesi, QU ha menzionato le bellissime quattro varietà di albicocco che provengono dal Tagikistan. “Tra vent'anni sarete grandi, nonchè testimoni della notevole crescita di questi alberi, e potrete celebrare il retaggio che vi lasceremo, che è quello che il Parco FAO rappresenta per noi oggi”, ha detto Qu rivolgendosi ai giovani presenti all’evento sottolineando che “Dovremmo piantare quantomeno un albero all’anno, tagliarne di meno per mantenere l’equilibrio ed essere certi che il legame tra la FAO e la città di Roma resti indissolubile. La FAO rappresenta 194 paesi, pertanto quello tra la FAO e Roma è un legame che unisce tutto il mondo”.

Apprezzo tanto la visione concreta e pratica che il Direttore Generale sta dando all’azione della FAO” ha detto Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma nel suo intervento durante la cerimonia. “Credo che la Global Library of Trees and Flowers possa rappresentare un’enorme attrazione mondiale per Roma. Questo non è uno dei tanti progetti di piantumazione e di forestazione ma si tratta di un’iniziativa speciale e unica, per l’enorme biodiversità che vi è rappresentata”, ha concluso.

Nell'ambito dell'evento studenti in rappresentanza di diverse scuole dell'area romana, primi utilizzatori della nuova web app, sono stati introdotti nell’itinerario verde dagli esperti forestali della FAO. La FAO, insieme a Roma Capitale ù, aveva lanciato la prima fase del progetto lo scorso ottobre nell'ambito dell'iniziativa Green Cities, con la messa a dimora di un primo gruppo di specie arboree e vegetali, nello specifico 85 alberi e 15 piante selezionati dagli esperti della FAO e donati dalla principale organizzazione degli agricoltori italiani, la Coldiretti/Assofloro. L'obiettivo, rendere le città più verdi e sensibilizzare, educare e coinvolgere attivamente i giovani su temi come la biodiversità, la sostenibilità e l'unità globale.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli