• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Assogestioni: A maggio la raccolta sfiora i 7 mld di euro con la spinta dei fondi aperti

 
La raccolta del mese di maggio dell’industria del risparmio gestito si è attestata a 6,8 mld di euro, portandosi a 41,7 mld da inizio anno. Un’accelerazione che ha condotto il patrimonio complessivo su un nuovo massimo storico a 2.480 mld di masse in gestione.

A guidare i flussi sono state le gestioni collettive (+5,2 mld) e in particolare i fondi aperti (+4,9 mld), dove le sottoscrizioni hanno superato i riscatti per il quattordicesimo mese consecutivo. Le gestioni di portafoglio hanno chiuso il mese con ingressi per 1,6 mld, di cui oltre 1 mld riferito alle gestioni di portafoglio retail e i restanti 549 mln a quelle istituzionali.

Osservando i fondi aperti nel dettaglio, si conferma l’interesse degli investitori per i prodotti azionari e bilanciati, i più ricercati da inizio anno. A maggio entrambe le macrocategorie hanno registrato afflussi sopra i 2 mld, mentre nei fondi obbligazionari sono stati investiti 927 milioni.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
09/01/2026
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
09/01/2026
Tempesta Goretti, in Francia due feriti gravi e 320.000 case senza luce
09/01/2026
Tumori al seno, scoperte mutazioni più 'cattive' dei geni Jolie: riducono sopravvivenza
Trovati 28 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia