Banca Progetto conclude la settima cartolarizzazione di crediti verso le PMI

 
Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, ha perfezionato la sua settima operazione di cartolarizzazione. L’operazione, che ha visto Citi nel ruolo di senior lender, si è conclusa il 29 novembre 2023 attraverso la società veicolo Progetto PMI 6 S.r.l.

Il portafoglio sottostante è rappresentato da finanziamenti erogati dalla Banca alle PMI e garantiti dal Fondo di Garanzia, per un valore iniziale di 500 milioni di euro. La Banca avrà inoltre la facoltà, nell’ambito della struttura complessiva dell’operazione, di cedere alla società veicolo ulteriori crediti entro il 31 dicembre 2025.

La cartolarizzazione prevede una senior debt facility di 400 milioni di euro erogata da Citi nel ruolo di original senior lender e una porzione di titoli subordinati junior integralmente sottoscritti dalla Banca per un importo pari a circa 104 milioni di euro.

Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto, dichiara: «Con questa nuova operazione la Banca porta a 1,7 miliardi di euro la raccolta da finanziatori e investitori istituzionali nel solo 2023, per un volume totale di 2,5 miliardi di euro. Si tratta di nuova finanza che supporterà l’ulteriore sviluppo del business a servizio delle PMI, dei loro progetti di innovazione e transizione sostenibile, in un contesto di mercato con i tassi ai massimi in cui la diversificazione delle fonti di finanziamento è strategica».

Banca Progetto, che riveste anche il ruolo di servicer, si è avvalsa, per i ruoli gestionali, della collaborazione di Banca Finint e di Citi. Chiomenti Studio Legale ha agito in qualità di drafting legal counsel.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli