• POSTE25 850 1

Bancomat e Sia per la trasformazione digitale dei pagamenti in Italia

- di: Redazione
 
Bancomat e Sia per la trasformazione digitale dei pagamenti in Italia
Siglato un “Memorandum of Understanding” tra le due società per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia a beneficio dell’intero sistema di pagamenti digitali del Paese. Prevista anche la costituzione di una NewCo che gestirà le attività di processing delle transazioni di pagamento

BANCOMAT S.p.A., società leader di mercato titolare dei circuiti BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® nonché del servizio innovativo BANCOMAT Pay®, ha sottoscritto un “Memorandum of Understanding” con SIA S.p.A., società hi-tech controllata da CDP Equity e leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici nei segmenti Card & Merchant Solutions, Digital Payment Solutions e Capital Market & Network Solutions. L’obiettivo del Memorandum è la creazione di una nuova filiera per i sistemi di pagamento e prelievo BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e BANCOMAT Pay® in grado di re-ingegnerizzare e ammodernare i servizi, creando le condizioni per abilitare il Circuito domestico anche a livello internazionale. Tale accordo rafforza comunque una collaborazione di quasi 40 anni tra cui, nel 2019, il lancio del nuovo servizio di pagamento digitale BANCOMAT Pay®. BANCOMAT S.p.A. e SIA quindi, oltre a confermare l’impegno delle due società a supporto del percorso di digitalizzazione dei sistemi di pagamento del Paese, mirano allo sviluppo di una nuova filiera dei pagamenti BANCOMAT che prevedrà una miglior governance del Circuito secondo un modello centralizzato per mezzo di un HUB Tecnologico gestito da BANCOMAT S.p.A. che permetterà di spingere ulteriormente sull’innovazione anche grazie ad un ridotto time-to-market. Tale progettualità sarà in grado di mantenere valida sia la caratteristica di economicità e sicurezza del Circuito che di rafforzare gli obiettivi del Piano Industriale 2020-2024.

Il “Memorandum of Understanding” ha come capisaldi:

- lo sviluppo da parte di SIA per BANCOMAT S.p.A. di un nuovo HUB tecnologico – che sarà operativo entro il 31 dicembre 2024 al servizio dei processor, delle banche e di tutti gli operatori della filiera 
- la costituzione di una NewCo dedicata alla gestione delle attività di processing di BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e BANCOMAT Pay® destinata a operare in concorrenza con gli altri processor.

Gli elementi del MoU verranno successivamente dettagliati e meglio specificati negli Accordi che verranno sottoscritti dalle parti entro il 31 dicembre 2021. L’Amministratore Delegato di BANCOMAT S.p.A. Alessandro Zollo ha così commentato l’iniziativa: “La sottoscrizione di questo Memorandum of Understanding è in continuità con il percorso d’innovazione avviato dal Piano Industriale e conferma il ruolo di leader che BANCOMAT S.p.A. ha e intende continuare ad avere nell’evoluzione del settore dei pagamenti digitali. Lo sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia andrà a beneficio dell’intero sistema economico-finanziario e la nuova strategia di go-to-market, che il mercato oggi impone, ci posizionerà come epicentro della rivoluzione digitale del Paese.” Federico Lovadina, Presidente di SIA, ha così commentato l’iniziativa: “Con questo progetto di trasformazione digitale, SIA rafforza il proprio impegno a supporto del percorso di modernizzazione dei sistemi di pagamento, sempre più fondamentali per lo sviluppo attuale e futuro del Sistema Paese. Un’ulteriore testimonianza di come l’Italia sia sempre più centrale nel mondo del fintech e nel guidare l'innovazione dei servizi di pagamento elettronici, anche in iniziative attualmente in corso a livello europeo”.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
05/08/2025
Dazi USA, l’allarme dai Colli Euganei: “Così rischiamo l’abbandono dei vigneti”
Dazi americani: nei Colli Euganei la preoccupazione cresce di giorno in giorno.
05/08/2025
Spesa per i dipendenti pubblici a 201 miliardi, la Corte dei Conti prevede nuovi aumenti
La spesa complessiva per i redditi da lavoro dipendente nelle pubbliche amministrazioni it...
05/08/2025
Dazi, fonti Ue: “Con gli Usa scelta migliore possibile, le alternative sarebbero state peggiori”
Dazi, fonti Ue: “Con gli Usa scelta migliore possibile, le alternative sarebbero state peg...
05/08/2025
Sorgenia diventa colosso green: entra Sixth Street in quota 38 %
F2i riunisce le rinnovabili in Sorgenia e apre a Sixth Street, che entra col 38 %. Una nuo...
05/08/2025
Mare Group: conclusa con successo l'Opas su Eles, superato il 29% del capitale
Mare Group: conclusa con successo l'Opas su Eles, superato il 29% del capitale
05/08/2025
Trump piega anche la Svizzera: maxi dazio al 39% mette Berna in tilt
La Svizzera sotto shock per il dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti. La mossa di Trump ...
Trovati 91 record
  • POSTE25 720