• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Credemleasing, nel primo semestre 2021 utile a 15,6 milioni di euro (+100,2% a/a)

- di: Redazione
 
Credemleasing, nel primo semestre 2021 utile a 15,6 milioni di euro (+100,2% a/a)
Credemleasing, società del Gruppo Credem specializzata nel leasing finanziario e guidata dal Direttore Generale Michele Melotti, si conferma in crescita nel primo semestre 2021 con un utile netto di €15,6 milioni (+100,2 % a/a e + 15% rispetto al 2019) registrando, peraltro, un andamento migliore rispetto a quello del settore, con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia nel valore complessivo degli investimenti finanziati (+56%), sia nel numero dei nuovi contratti stipulati (+79,1%). Crescono anche gli impieghi (+7,4% a/a) e le commissioni nette pari a 3,2 milioni di euro (+16,1% a/a) che portano il margine di intermediazione a 28,8 milioni di euro, in aumento del 16,2% rispetto al 30 giugno 2020.

L’utile della società ha beneficiato del positivo andamento delle riprese di valore sui crediti deteriorati e delle aggiornate valutazioni dei crediti in bonis che incorporano, in particolare, la revisione degli scenari macroeconomici prospettici in netto miglioramento rispetto a quelli utilizzati al 31/12/2020. La redditività conseguente è rappresentata da un indice ROE annualizzato superiore al 13%. I crediti deteriorati lordi rappresentano il 2,34% del totale crediti della società, in ulteriore riduzione rispetto al dato di fine 2020 (2,98%) ed il grado di copertura dei crediti NPL si assesta al 36,7%. La società, attiva su tutto il territorio nazionale con 17 filiali e attraverso la struttura distributiva del Gruppo Credem, si è focalizzata negli ultimi anni sulla transizione digitale, introducendo a Gennaio 2021 la nuova firma digitale al contratto di leasing dei veicoli nell’ambito del progetto “Digital Hub Imprese” che punta a semplificare e rendere più digitale il rapporto banca-impresa.

Grazie a questa innovazione l’azienda ha raggiunto una quota superiore al 65% dei contratti firmati digitalmente sul totale, garantendo al cliente una maggiore sicurezza, semplicità e rapidità dell’operazione. Credemleasing ha inoltre consolidato il proprio posizionamento nel mercato del Noleggio Lungo Termine sottoscrivendo una nuova importante partnership con Arval, leader nel noleggio a lungo termine (NLT) e nelle soluzioni di mobilità sostenibile, ponendo un focus specifico sui bisogni delle piccole e medie imprese.Nel secondo semestre, gli sforzi saranno volti alla partenza del servizio di NLT per tutta la clientela Privata del Gruppo, allo sviluppo del riconoscimento a distanza e di una procedura di onboarding dei prospect ed all’integrazione degli sviluppi digitali nell’ambito di soluzioni di Open Banking e servizi digitali per il mondo imprese. “Come Gruppo siamo a fianco dei nostri clienti supportandoli a 360 gradi nella gestione degli investimenti anche alla luce del PNRR che farà da stimolo ad investimenti e crescita. Il potenziamento tecnologico in corso sta agevolando la gestione di più canali di vendita rispondendo sempre più alle diverse esigenze di clientela, fornitori e rete esterne al gruppo; l’innovazione digitale costituisce lo strumento fondamentale per lo sviluppo della nostra base clienti”, dichiara il direttore generale di Credemleasing Michele Melotti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia